In questa guida spieghiamo come scegliere ed utilizzare il detergente neutro per serramenti in PVC.
Cerchi un modo efficace ma sicuro per pulire i serramenti in PVC? Se è la prima volta che ti trovi ad avere a che fare con questo materiale, ci sono alcuni piccoli trucchi che puoi conoscere per velocizzare i lavori e ottenere il massimo risultato al minimo costo! Sì, hai capito bene: i serramenti in PVC possono infatti essere lavati facilmente che un detergente neutro apposito, che potrai realizzare comodamente da casa adoperando sostanze economiche e facili da reperire.
Il consiglio di ricorrere ad un prodotto neutro si basa sul fatto che il PVC è un materiale con caratteristiche specifiche, e che data la sua composizione non tollera bene detergenti troppo aggressivi. Prima di scegliere un prodotto sull’onda della fretta quindi, prenditi qualche minuto per conoscere più a fondo le precauzioni da prendere: di seguito trovi consigli utili e pratici per effettuare una scelta consapevole e procedere in maniera professionale, per godere di porte, finestre e persiane in PVC sempre eleganti e splendenti.
Indice
- 1 Come Scegliere i Migliori Detergenti Neutri per Serramenti in PVC
- 2 Come Realizzare Detergente Neutro per Serramenti in PVC Fai da Te
- 3 Come Utilizzare il Detergente Neutro per Serramenti in PVC per Pulire
- 4 Migliori Detergenti Neutri per Serramenti in PVC
- 5 Detergenti Neutri per Serramenti in PVC più Venduti
Come Scegliere i Migliori Detergenti Neutri per Serramenti in PVC
I vantaggi legati all’installazione di serramenti in PVC sono numerosi, soprattutto se confrontati a quelli offerti da materiali sì più pregiati, ma anche più delicati come il legno. Innanzitutto, è necessario ricordare che una corretta manutenzione del PVC richiede davvero pochi interventi mensili, e che escludendo le macchie più superficiali che possono crearsi su stipiti, persiane e altre parti del serramento, i danni causati dagli agenti esterni sono praticamente pari a zero.
Anche se posti in ambienti particolarmente ostici, i serramenti in PVC sono molto resistenti a fenomeni come la corrosione, ma anche a umidità e alla presenza di insetti portati a costruirvi nidi. Inoltre, il polivinilcloruro è un polimero robusto e poco soggetto a deformazione, capace di resistere alle sollecitazioni per decenni.
A fare però la differenza rispetto ai materiali come pietra, legno, marmo o altre opzioni, troviamo la particolare finitima liscia e non porosa del PVC, fattore questo che lo rende particolarmente comodo e semplice da pulire anche con mezzi casalinghi.
Un grande vantaggio questo, soprattutto considerando che attrezzi e prodotti per la pulizia assumono costi anche piuttosto elevati, magari incompatibili con il budget destinato alla casa.
Fortunatamente, grazie alla versatilità e resistenza del PVC è in parte possibile abbattere questi costi, sia in fase di montaggio che di manutenzione e pulizia.
Tra le soluzioni migliori per la pulizia del PVC troviamo quelli che vengono definiti “detergenti neutri”, vale a dire detersivi o soluzioni di acqua e agenti pulenti che non presentino pH eccessivamente acido o basico. Per pH neutro si intende infatti quello che si aggira intorno al valore 7. Difficilmente tuttavia è possibile risalire al valore del pH contenuto in un detergente, soprattutto qualora quest’ultimo non sia di tipo professionale.
Per contro, è possibile constatare che sul mercato siano progressivamente comparsi detergenti per superfici dure a formula neutra, in molti casi compatibili con la pulizia sia dei serramenti in PVC che di altre superfici domestiche come tavoli, ripiani, davanzali, ma anche elettrodomestici come lavatrici e frigoriferi, spesso a loro volta composti in parte in PVC o plastiche di tipologia similare.
La scelta del miglior prodotto dovrà quindi tenere conto di diversi fattori, tra i quali troviamo
-Composizione e formula, la quale possibilmente dovrebbe essere in parte o completamente naturale, in modo da evitare corrosione o abrasione delle parti in PVC.
-Erogatore e formato, il quale dovrà possibilmente contenere un tappo spray che consenta di vaporizzare la soluzione su punti dei serramenti sopraelevati e difficili da raggiungere. Anche i normali flaconi vanno bene, soprattutto se contraddistinti da un buon rapporto quantità-prezzo.
-Compatibilità con più superfici, un fattore che permetterebbe di ammortizzare ulteriormente i costi.
-Presenza di attrezzi e vendita in confezioni grandi, una soluzione che consente di acquistare ad un prezzo inferiore diversi elementi utili per la manutenzione dei serramenti. In commercio se ne trovano diversi, taluni ideati appositamente per la pulizia degli infissi in PVC effetto legno, una particolare tipologia di materiale che richiede qualche cautela in più.
Rintracciati questi fattori, tutto si gioca naturalmente sul prezzo: se ti accorgi che i costi da sostenere sono troppo elevati però, non preoccuparti! Con un po’ di pazienza potrai risparmiare creando tu stesso il tuo detergente neutro. Vediamo subito come.
Come Realizzare Detergente Neutro per Serramenti in PVC Fai da Te
Se hai la necessità di risparmiare qualche decina di euro mensili, puoi procedere con la preparazione del tuo detergente neutro semplicemente utilizzando sostanze presenti nella tua cucina. Secondo quanto finora osservato, pare infatti che tra le migliori soluzioni per la pulizia del PVC figurino quelle a base di acqua e aceto.
Le due componenti andranno però miscelate come segue: 1 parte di aceto ogni 4 parti di acqua tiepida. Ciò significa che per ottenere una quantità sufficiente alla pulizia di circa 10 serramenti (naturalmente tenendo conto della grandezza di ciascuno) sarà sufficiente miscelare 250 ml di aceto bianco in un litro d’acqua.
Oltre a questa ricetta, vi sono numerosi proprietari di serramenti per PVC soddisfatti di un’altra miscela, quella tra acqua tiepida e detergente sgrassante per piatti. Anche in questo caso però, le parti dovranno essere suddivise in modo tale che per un litro d’acqua vi siano al massimo 2 o 3 gocce di detergente, in modo da non creare eccessiva schiuma, la quale finirebbe per spargersi ovunque rischiando oltretutto di macchiare i vetri.
In aggiunta ai detergenti finora esaminati rimane da evidenziare anche il possibile utilizzo di uno sgrassatore leggero per superfici dure, a patto che esso sia completamente privo di candeggina, ammoniaca o trielina, tre sostanze nemiche del PVC.
Concludiamo la rassegna dei possibili detergenti neutri casalinghi con un consigli pratico fondamentale: per rendere la pulizia più agevole, dopo aver preparato la tua miscela, travasa il tutto all’interno di un vecchio flacone spray di un vecchio detersivo.
Così facendo, potrai spruzzare direttamente sui serramenti il prodotto, lasciandolo agire qualche minuto e portando via meglio lo sporco. Per quanto riguarda gli stracci da usare, il consiglio è optare per ex t-shirt ormai logore, da spezzare in parti e da utilizzare come pezza asciutta (ottima per rimuovere la polvere) sia umida.
Come Utilizzare il Detergente Neutro per Serramenti in PVC per Pulire
Ecco alcuni passaggi indispensabili per una corretta pulizia dei serramenti in PVC.
-Per prima cosa, rimuovi accuratamente da tutte le superfici i residui di polvere, aiutandoti con un panno apposito o in alternativa con una pezza in cotone
-Preleva il flacone del detergente neutro (industriale o casalingo) e spruzza il prodotto sulle aree interessate dal maggior accumulo di residui
-Lascia agire qualche minuto, fino a quando vedi colare via lo sporco
-Passa un panno leggermente inumidito su tutti gli infissi e rimuovi i detriti, cercando di asciugare il tutto per bene
-Dedicati ora alle guarnizioni, avendo cura di asciugare con cura
-Anche le meccaniche possono essere pulite con il detergente neutro, ma fai molta attenzione a non pulire con acqua le parti metalliche, le quali giovano piuttosto dell’applicazione di un disossidante, come per esempio gli spray alla vaselina.
Seguendo questa routine periodicamente, in particolar modo dopo le precipitazioni di tipo sabbioso, potrai godere di serramenti in PVC sempre splendenti, che oltre ad essere impeccabili dureranno di più nel tempo.
Migliori Detergenti Neutri per Serramenti in PVC
Vediamo quali sono i migliori detergenti neutri per serramenti in PVC.
Detergente per PVC Nuncas Dsa
Se ti trovi a combattere con lo sporco atmosferico depositato sulle tue superfici in PVC, il Nuncas Dsa è il prodotto che hai sempre desiderato. Specificamente studiato per pulire rapidamente e in profondità, questo detergente riesce a restituire nuovo splendore ai tuoi mobili e oggetti.
La praticità di utilizzo è uno dei principali punti di forza del Nuncas Dsa. Questo prodotto può essere facilmente distribuito su tutta la superficie e agisce persino tra le liste delle tapparelle e fra gli intrecci dei manufatti in rattan e midollino. Con un gradevole profumo di menta e pino, rende l’esperienza di pulizia più piacevole.
La formula del Nuncas Dsa combina l’azione dell’ammoniaca – imbattibile contro i depositi anneriti – a quella disincrostante di tensioattivi e di solventi. Questa miscela unica è in grado di sciogliere all’istante anche i depositi più trascurati, garantendo risultati sorprendenti.
L’uso del Nuncas Dsa è altrettanto semplice quanto efficace. Spruzza il prodotto direttamente sulla superficie da pulire e passa con una spugna umida, quindi risciacqua la superficie per rimuovere ogni residuo di sporcizia. Questo prodotto è così potente da poter essere utilizzato anche sul mobilio da esterno, perfino quando sembra che lo sporco sia penetrato nelle plastiche bianche porose di tavoli, sedie, ombrelloni e giocattoli.
In conclusione, se stai cercando una soluzione efficace e duratura per la pulizia delle tue superfici in PVC, il Nuncas Dsa è la scelta giusta per te. Con la sua formula potente, la facilità d’uso e il gradevole profumo, rende la pulizia non solo efficiente, ma anche gradevole. Grazie a Nuncas Dsa, dire addio allo sporco atmosferico nero non è mai stato così semplice.
- Prodotto: è un detergente specifico studiato per pulire rapidamente e in profondità lo sporco nero atmosferico che si deposita su queste superfici
- Caratteristiche: può essere con facilità distribuito su tutta la superficie ed agisce fra le liste delle tapparelle e fra gli intrecci dei manufatti in rattan e midollino; profumo di menta e pino
- Formula: combina l'azione dell'ammoniaca – imbattibile contro i depositi anneriti – a quella disincrostante di tensioattivi e di solventi, sciogliendo all'istante anche i depositi più trascurati
- Come si usa: spruzzare il prodotto direttamente sulla superficie da pulire, passare con una spugna umida; risciacquare la superficie per rimuovere ogni residuo di sporcizia
- Consigli: per usarlo sul mobilio da esterno persino quando lo sporco sembra ormai penetrato nelle plastiche bianche porose di tavoli, sedie, ombrelloni, giocattoli
Hagerty High Tech Plastic Care
La pulizia del PVC non è mai stata così semplice grazie all’innovativo spray Hagerty High Tech Plastic Care. Adatto per sedie, tavoli, mobili e tutti gli altri oggetti in PVC, policarbonato, plexiglas, e acrilico, questo detergente è la soluzione ottimale per mantenere pulite le superfici trasparenti e colorate.
La forza di Hagerty High Tech Plastic Care risiede nell’esperienza di chi lo ha creato. Dal 1895, Hagerty è un punto di riferimento nel settore dei prodotti per la cura e la pulizia. Ogni prodotto Hagerty è frutto di oltre 125 anni di ricerca e sviluppo, focalizzati sulla creazione di soluzioni speciali per la cura di gioielli, orologi, accessori, decorazioni, posate, tappeti, tessuti e superfici multiple.
Hagerty High Tech Plastic Care è un prodotto efficace, ma al contempo delicato. La sua formula avanzata rimuove con facilità sporco, tracce di grasso e impronte, senza compromettere il colore o la vernice dei tuoi mobili. Questo detergente antistatico offre inoltre una protezione duratura alle superfici, mantenendole più pulite per un periodo di tempo più lungo.
Un’altra caratteristica chiave di questo detergente è la sua facilità d’uso. Basta spruzzare il prodotto sulla superficie, strofinare delicatamente finché lo sporco e le tracce non sono completamente rimossi. Per risultati ancora più efficienti, si consiglia l’uso di un panno High Tech Cloth. Il processo è semplice, veloce e offre un effetto immediato.
Hagerty High Tech Plastic Care non si limita solo a pulire, ma dona anche nuova vita ai tuoi mobili e oggetti, restituendo lucentezza e brillantezza. Protegge a lungo da appannamento e polvere, garantendo così un aspetto sempre impeccabile.
In conclusione, Hagerty High Tech Plastic Care è un detergente per PVC eccellente. Coniuga efficacia, facilità d’uso e rispetto per le superfici trattate. È il prodotto ideale per chi desidera curare i propri oggetti e mobili in PVC, garantendo loro una lunga durata e un aspetto sempre brillante.
- Spray per la pulizia e la cura di sedie, tavoli, mobili e tutti gli altri oggetti in PVC, policarbonato, plexiglas, acrilico, per superfici trasparenti e colorate.
- Delicato ed efficiente: il detergente per PVC rimuove sporco e tracce di grasso e impronte senza compromettere il colore e la vernice dei mobili. Detergente antistatico per plastica per una protezione duratura.
- Facile da usare: spruzzare il detergente per plastica su tutta la superficie. Strofinare delicatamente fino a quando lo sporco e le tracce non sono completamente rimossi. Per risultati ancora più efficienti, utilizzare un panno High Tech Cloth.
- Pulizia perfetta con poco sforzo ed effetto immediato. Il detergente spray per plastica e acrilico restituisce lucentezza agli oggetti e li protegge a lungo da appannamento e polvere.
- EXPERTISE dal 1895. Con 125 anni di esperienza, Hagerty si occupa di prodotti speciali per la cura dei vostri gioielli, orologi, accessori, decorazioni, posate, tappeti, tessuti, superfici multiple.
Detergente per PVC Cooper and Burton
Pulire i serramenti di casa non è mai stato il mio passatempo preferito, soprattutto quando si tratta di raggiungere le zone più difficili come i cassoni delle tapparelle. Davanti alla promessa di un’esperienza di pulizia facilitata, ho accettato con entusiasmo di provare il detergente intensivo per plastica di Cooper and Burton.
Il prodotto presenta chiaramente le istruzioni per l’uso sulla confezione, un dettaglio che ho apprezzato considerando che non è sempre il caso con altri prodotti simili. Essendo una sorta di latte detergente, il prodotto deve essere applicato senza fare movimenti circolari, ma solo in una direzione. Dopo la pulizia, è sufficiente passare un panno umido sulla superficie e il lavoro è fatto. La consistenza del prodotto è tipicamente densa e lattiginosa, accompagnata da un delicato profumo di agrumi che rende l’esperienza di pulizia piacevole.
Non c’è dubbio che il detergente pulisce bene, ma non mi ha impressionato più di altri prodotti che ho provato in precedenza, nonostante sia etichettato come intensivo. Ho notato un miglioramento nella pulizia dei cassoni delle tapparelle, ma devo dire che l’effetto è stato simile a quello ottenuto con altri detergenti. Il prezzo del prodotto, oltre 10 euro al momento del test, è piuttosto elevato, motivo per cui ritengo necessario sottrarre un punto nella valutazione finale. Detto ciò, il prodotto si dimostra comunque efficace e dura a lungo, permettendomi di pulire diverse superfici prima di esaurirsi.
Il detergente Cooper and Burton è un prodotto versatile che può essere utilizzato su una varietà di superfici, tra cui finestre, porte, tapparelle, e altre superfici lisce in plastica e alluminio. È in grado di rimuovere grasso, tensioattivi e sporco ostinato da PVC bianco duro, PUR, poliuretano e alluminio anodizzato. Il prodotto può anche essere utilizzato per pulire soffitti in legno, e funziona molto bene come detergente per infissi. Nel complesso, malgrado la mia leggera delusione, Cooper an Burton rimane un’aggiunta utile alla mia routine di pulizia.
- ✅ Latte detergente intensivo a base d'acqua con effetto abrasivo per la pulizia regolare e la cura di finestre, porte, tapparelle e altre superfici lisce, in plastica e alluminio. Scioglie grasso, tensioattivi e sporco ostinato da PVC bianco duro, PUR, poliuretano e alluminio anodizzato.
- ✅ PREMIUM PLASTIC CLEANER è un latte detergente lucidante, delicato sulla pelle e con pigmenti abrasivi. Pulisce in modo molto efficace e allo stesso tempo protegge le superfici. Il Premium Power Cleaner può essere utilizzato a temperature comprese tra +5 °C e +30 °C e asciuga rapidamente. È a pH neutro, senza solventi e contiene sostanze curative.
- ✅ Il detergente per plastica di Cooper & Burton rimuove efficacemente i residui di colla dai vetri in plastica. Agisce anche come detergente per PVC e rimuove facilmente le macchie di nicotina dai telai delle finestre. Il prodotto può essere utilizzato anche per pulire i soffitti in legno. Come detergente per infissi è un'ottima opzione, la sua versatilità lo rende un'utile aggiunta a qualsiasi casa.
- ✅ Rimuove i contaminanti atmosferici generali e i depositi ambientali come vecchi strati di cura, scolorimento scuro, escrementi di uccelli, foglie, fiori, residui di agenti atmosferici, depositi di fuliggine, ruggine e polvere, ingiallimento, contaminanti grassi, depositi di calcare, nicotina, sporco di insetti, sporcizia invernale, sporcizia stradale e gas di scarico delle auto.
- ✅ Esempi di applicazione: Pulizia di profili in PVC bianco e alluminio anodizzato. Pulizia di elementi di finestre. Manutenzione di finestre, porte e profili di tapparelle già installati. Pulizia e cura delle plastiche per auto. Pulizia di superfici in ceramica
Fedorclean Bio Plastic Cleaner
Fedorclean Bio Plastic Cleaner è un detergente per arredi in plastica che riesce a combattere lo sporco con gentilezza ed efficienza. Ideale per tavoli, sedie, poltroncine, armadietti e altre superfici in PVC, si è rivelato particolarmente utile per la pulizia di sedie in plastica lucida e altri mobili per la veranda estiva.
L’aspetto più interessante di questo prodotto è la sua realizzazione biologica. La confezione proviene da materiale riciclato e la formula stessa è basata su ingredienti biologici. Fedorclean Bio Plastic Cleaner rispetta l’ambiente e i tuoi mobili, garantendo un’esperienza di pulizia sostenibile senza compromettere l’efficacia.
Questo detergente per plastica lavora diligentemente per rimuovere lo sporco. Dopo averlo spruzzato e lasciato agire sulla superficie, basta risciacquare e asciugare per ottenere risultati notevoli. L’effetto è così efficace che può pulire alla perfezione un mobile in plastica ricoperto di terra e far tornare a brillare le sedie in plastica lasciate all’esterno durante il periodo invernale.
Una delle principali qualità del Fedorclean Bio Plastic Cleaner è la sua universalità. Può essere applicato senza sforzo su tutti i tipi di plastica, sia all’interno che all’esterno. La sua formula di schiuma attiva è anche ideale per le superfici verticali, riuscendo ad assorbire lo sporco sciolto con un semplice panno o una spugna.
È importante notare che Fedorclean Bio Plastic Cleaner è un detergente amico dell’ambiente. Senza profumi, coloranti e conservanti sintetici, è un prodotto a ridotto contenuto di solventi, biodegradabile, vegano e cruelty-free. E’ un detergente che non solo rispetta i tuoi arredi, ma anche l’ambiente che ti circonda.
In conclusione, nonostante il prezzo di 15 euro possa sembrare alto per un detergente, Fedorclean Bio Plastic Cleaner si dimostra un buon acquisto se si vuole evitare di rovinare gli arredi con prodotti aggressivi. È un detergente che equilibra efficacia, delicatezza e rispetto per l’ambiente, rendendo la pulizia una questione non solo di igiene, ma anche di sostenibilità.
- 💪 PULISCE INTENSAMENTE - Il detergente per plastica ferdoclean agisce efficacemente contro lo sporco ostinato sulle plastiche. Rimuove in modo affidabile lo sporco dovuto agli agenti atmosferici e all'uso, come sporco, polvere, grasso e olio, nicotina, foschia grigia, residui di insetti, fuliggine e leggeri residui di adesivo.
- 👍 UNIVERSALMENTE APPLICABILE - Il potente detergente per plastica rimuove senza fatica lo sporco da tutti i tipi di plastica. È ideale per tutte le superfici in plastica interne ed esterne, come frontali di cucine lucide, mobili da giardino, tapparelle, telai di finestre, davanzali, computer, tastiere, porte, lavagne, tende da sole, fioriere, scivoli/altalene, piscine, camper/caravan, roulotte, barche, tavole da surf e molto altro ancora.
- 🌟 PULIZIA ATTIVA - È sufficiente spruzzare il detergente spray sull'area sporca in plastica o laminata, lasciarlo agire brevemente e rimuovere lo sporco dissolto con un panno o una spugna. Quindi passare un panno umido e, se necessario, acqua pulita. Effettuare sempre una prova su un'area poco visibile prima dell'uso.
- 🌱 AMBIENTE - Grazie alla sua formula innovativa, il detergente per plastica ferdoclean è basato su ingredienti biologici ed è quindi particolarmente delicato per gli utenti, i materiali e l'ambiente. Il detergente è a ridotto contenuto di solventi, 100% biodegradabile, vegano, privo di microplastiche, cruelty-free e privo di fragranze sintetiche, coloranti e conservanti. Bottiglia realizzata con materiale riciclato al 100%. Un detergente in plastica divertente da usare.
- 🥇 IMPEGNO PER LA QUALITÀ - Siamo assolutamente convinti della qualità dei nostri prodotti! Per soddisfare i nostri elevati standard di qualità dei prodotti e di consapevolezza ambientale, sviluppiamo e produciamo tutti i prodotti per la pulizia esclusivamente in Germania. Se non siete soddisfatti al 100%, vi forniremo senza indugio un prodotto sostitutivo.
Detergenti Neutri per Serramenti in PVC più Venduti
Nella seguente lista presentiamo i detergenti neutri per serramenti in PVC più venduti, accompagnati dal loro prezzo, per aiutare a scegliere quello più adatto alle proprie necessità.