In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore detersivo per WC e recensiamo i prodotti più interessanti disponibili sul mercato.
Stai cercando di capire come scegliere un detersivo per WC efficace, sicuro e capace di rimuovere anche germi e batteri? In effetti, se sei in difficoltà possiamo capirti: data la vasta gamma di prodotti disponibili nei negozi e online, molto spesso è difficile trovare una formula detergente che sappia garantire efficacia e delicatezza sulle superfici.
Un buon detersivo per il water dovrebbe essere sufficientemente sicuro e completo, ed il più possibile pensato per rimuovere gli accumuli sì di sporco, ma anche di calcare. Questa sostanza basica è infatti molto difficile da rimuovere con prodotti generici, magari pensati per la pulizia di altri ambienti della casa.
Se da un lato è vero che ricercare la versatilità quando si parla di detersivi è un buon metodo per risparmiare e non inquinare eccessivamente l’ambiente, dall’altro c’è da dire che seguendo questo criterio su alcune superfici difficilmente si possono ottenere buoni risultati.
Per evitare aloni, macchie, proliferazioni batteriche e altri contrattempi dunque, il consiglio è di scegliere con la massima cura il giusto detergente per WC. In questa guida, ti aiuteremo a conoscere tutte le caratteristiche essenziali di questo prodotto, elencando anche i fattori principali da tenere in considerazione prima della scelta.
Indice
Tipologie di Detersivi per WC
Prima ancora di addentrarci nell’analisi di quelle che secondo noi sono le proprietà che un buon detersivo per WC non deve farsi mancare, abbiamo scelto di iniziare la trattazione di questo importantissimo tema per la pulizia della casa elencando le principali tipologie di WC presenti in commercio e gli usi per cui sono pensati.
In linea di massima possiamo cominciare con il dire che esistono prodotti pensati solo per pulire e altri che invece assolvono al duplice compito di pulire ed igienizzare. In base alle tue necessità quindi, ti consigliamo di controllare per bene questa informazione in etichetta, così da decidere consapevolmente se portare a casa un prodotto efficace contro germi e batteri (consigliato se non utilizzi mai alcol o altri disinfettanti) oppure se limitarti ad un prodotto pulente
In questo senso ci teniamo a specificare che i prodotti più performanti sono arricchiti con speciali disinfettati perfetti per eliminare fino al 99% dei batteri presenti nei sanitari, sulla rubinetteria e sul pavimento, garantendo un’igiene approfondita difficile da ottenere con formule meno sofisticate.
Inoltre, se abiti in una zona che prevede la presenza di acque molto calcaree, il consiglio è di scegliere sempre e comunque un prodotto che contenga anche una buona percentuale di anticalcare. Questa scelta ti aiuterà a prevenire la formazione di quelle antiestetiche colature color ruggine e quelle incrostazioni che tipicamente si formano dove scorre l’acqua dello sciacquone.
Come Scegliere il Detersivo per il WC
Fatte le dovute premesse quindi, è venuto il momento di analizzare più nel dettaglio tutte le caratteristiche essenziali per scegliere un buon detersivo per WC.
Formula e pH
Uno degli elementi più importanti da considerare prima di scegliere un detersivo per WC è rappresentato dalla sua formula. A ben vedere, le proposte in questo senso non mancano, e dando uno sguardo sugli scaffali dedicati alla pulizia del WC è possibile scegliere prodotti con le composizioni più disparate. Una grande distinzione in questo senso è rappresentata dai detersivi per WC contenenti o meno candeggina. Quest’ultima infatti è una sostanza chimica dal forte potere sgrassante e dal pH estremamente acido, capace se maneggiata malamente di causare gravissime irritazioni alla pelle e di scolorire i vestiti.
Se da un lato è essenziale procedere con la rimozione del calcare dal WC, dall’altro non sempre è consigliato pulire le superfici utilizzando prodotti fortemente corrosivi. In generale infatti è sempre bene alternare a prodotti più aggressivi formule più naturali e delicate, pensate per eliminare i cattivi odori e gli aloni superficiali. Ricorda infatti che più frequentemente pulirai il water meno dovrai combattere lo sporco ostinato!
Sempre in tema di formulazioni, è possibile notare come alcune persone preferiscano utilizzare prodotti liquidi che possono essere spruzzati con un erogatore spray su tutta la superficie del water, così da risparmiare tempo e poter coprire anche le zone più difficili da raggiungere.
La formula gel è invece più apprezzata per la sua capacità di azione rapida e per la possibilità di essere versata direttamente sulla superficie senza che coli e schizzi sugli oggetti circostanti, senza scivolare via troppo in fretta e quindi garantendo una rimozione dello sporco o dei batteri più approfondita.
A nostro parere, infine, data la sempre maggiore ricerca in questo senso, è opportuno propendere per formule il più possibile naturali e amiche del pianeta, senza per questo rischiare di non ottenere la pulizia desiderata.
Funzioni pulenti e igienizzanti
Potendo scegliere inoltre, il nostro suggerimento è di optare per un detergente per WC che sia capace sia di pulire sia di rimuovere i germi. Se ciò non fosse possibile poiché il prodotto che ti interessa maggiormente non è anche un biocida comunque, non preoccuparti: in commercio esistono linee intere di detersivi di questo tipo pensati per rispondere ad ogni esigenza, anche qualora singolare e specifica.
Via libera quindi a detergenti per Wc con azione pulente che sia sgrassante, anticalcare, brillantante, sbiancante e naturalmente disinfettante. I prodotti capaci di condensare in un’unica formula tutte queste caratteristiche sono spesso considerati professionali e costosi, ma comunque non è raro poterne trovare versioni anche più “commerciali” a buon prezzo.
Molto importante è poi anche la scelta di una fragranza piacevole, la quale non dovrebbe mai risultare eccessivamente persistente. Molto apprezzate in questo senso sono tutte quelle profumazioni ispirate al mondo della natura, dall’aria di montagna all’oceano, passando naturalmente per gli immancabili detergenti dalle note agrumate.
Erogatore e formato
Durante il processo di scelta di un buon detergente per WC, è sempre bene riservare qualche minuto all’analisi dei differenti erogatori proposti dalle varie case produttrici. In un settore così specifico, solitamente i due contendenti del titolo di detersivo per WC più comodo sono gli erogatori spray da un lato e quelli con collo angolato e beccuccio direzionale.
Si tratta di due scuole di pensiero differenti, in quanto i prodotti spray sono quelli da prediligere quando la pulizia è molto frequente e le superfici sono piuttosto libere da incrostazioni e accumuli di muffe o sporco. I secondi invece, più precisi nell’applicazione, sono ideali per raggiungere quella zona tanto temuta ed odiata che è il bordo del water.
Grazie all’applicatore con collo angolato infatti, numerosi detergenti possono essere letteralmente “sparati” al di sotto del bordo, per poi iniziare a scivolare lentamente lungo le pareti del water, igienizzandole e pulendole grazie all’uso di una spazzola o dello scopettino.
I detergenti spray sono più liquidi, e tendono infatti a scivolare piuttosto in fretta, richiedendo un intervento di pulizia immediato. Essi tuttavia, sono perfetti per essere utilizzati anche all’esterno del WC, rendendo quindi la pulizia molto più estesa senza dover cambiare prodotto.
Per quanto riguarda il formato, infine, il consiglio è sempre quello di sfruttare, una volta trovato un detergente di tuo gradimento, quelle che vengono definite normalmente le confezioni convenienza, solitamente contenenti dalle 2 o 6 flaconi di detersivo ad un prezzo inferiore a quello che pagheresti comprandoli singolarmente.
Ci sembra un’opzione molto vantaggiosa, in quanto la pulizia del water è una delle più frequenti da svolgere in casa (o perlomeno dovrebbe esserlo). DI norma, in questi pacchi si trovano flaconi da 1 litro, ma se cerchi una confezione più grande per lavare uffici o più appartamenti alla volta, sicuramente non farai fatica a trovarne anche da 2 o 5 litri.
Scegliere un buon detersivo per WC è un modo semplice e rapido per godere di sanitari puliti e scintillanti a prova di batteri e accumuli di sporco e calcare. Dopo aver elencato tutte le caratteristiche essenziali di cui deve disporre un prodotto di qualità, speriamo che tu possa decidere in modo più consapevole il tuo prossimo acquisto.
Recensione migliori detersivi per WC
Detersivo Spray Igienizzante Mastro Lindo
Se cerchi un detersivo per WC che risulti efficace ma allo stesso tempo rispettoso per le superfici, ti segnaliamo questo spray Mastro Lindo, a dir poco un’istituzione del settore. In particolare, questo set da 10 x 500 ml, 5 litri di prodotto, ti permette di avere un bagno scintillante senza doverti più preoccupare di rimanere senza detergente per un sacco di tempo.
Ma come si comporta Mastro Lindo Bagno una volta applicato? Come era facile aspettarsi, più che egregiamente. Innanzitutto, partiamo dicendo che l’erogatore spray è molto comodo e funzionale, anche se a dir la verità avremmo preferito che potesse essere applicato facilmente anche se tenuto sottosopra. A parte questo però, la sua azione sulle macchie e sugli accumuli di sporco è a dir poco strepitosa, e come se non bastasse la formula igienizzante ti aiuta a rimuovere dal WC anche germi e batteri, così da evitarne la proliferazione.
La consistenza del prodotto è liquida ma non eccessivamente schiumosa, fattore che ti permette di rimuovere lo sporco con una sola passata senza infiniti risciacqui. Inoltre, il potere sgrassante di questo detersivo Mastro Lindo è così forte che può addirittura combattere gli accumuli di grasso presenti in cucina. É quindi chiaro che con un solo prodotto potrai occuparti della pulizia di due ambienti fondamentali della casa, andando a risparmiare e soprattutto godendo di un profumo davvero fresco e leggero.
Che altro aggiungere su questo detergente spray? Chiaramente non è adatto per rimuovere gli accumuli di calcare, ma se usato periodicamente è perfetto per prevenirli. Per ottenere risultati ancora più stupefacenti su sporco particolarmente ostico, ricorda di lasciarlo agire alcuni minuti, senza paura: la sua formula non rovina la ceramica!
In pochi minuti, potrai rimuovere facilmente con l’aiuto di una spugna macchie di dentifricio, resti di cibo, ma anche le odiatissime gocce di fondotinta, un vero osso duro in fatto di sporco del bagno. Ad un prezzo così conveniente è davvero difficile chiedere di più!!!
- Rimuove fino al 100% delle macchie difficili in cucina
- Elevato potere sgrassante
- Profumo fresco di agrumi
- Può essere utilizzato per pulire tutte le superfici della cucina
- Gli spray Mastro Lindo sono disponibili anche in versione spray multiuso Ultra Powerful con profumo Fresco o di Limone e spray speciale per la cucina o per il bagno
Wc Net Gel Extra White
Se l’obiettivo primario per la pulizia del tuo bagno è rendere splendente e perfettamente igienico il WC (con particolare riguardo per le sue parti interne) allora il prodotto che ti consigliamo di provare è questo detersivo gel della WC Net, molto celebre per via della sua particolare forma adatta all’applicazione sottosopra.
Il collo inclinato con beccuccio di precisione infatti, rappresenta una soluzione ottimale per la pulizia delle zone più nascoste del wc, quelle per esempio sottostanti all’asse per sedersi. Esso inoltre, è una delle trovate più geniali di sempre per evitare gli sprechi di prodotto. A livello di formula invece, la presenza di candeggina costituisce una garanzia in fatto di potere sgrassante, anche se essendo presente in grande quantità rende l’utilizzo del detergente WC Net più rischioso: il consiglio è di applicarlo sempre indossando un paio di guanti spessi in gomma!
Detto questo, ricorrendo alle dovute cautele potrai godere di risultati degni delle migliori ditte professioniste, in quanto grazie alla potenza del gel potrai rimuovere dai sanitari non solo macchie ostinate ma anche il 99% dei microrganismi dannosi. Certo, il detersivo in questione non spicca per versatilità, nel senso che è pensato esclusivamente per la pulizia del water, ma comunque c’è da dire che con il suo prezzo davvero conveniente anche se comprato per assolvere unicamente alla sua funzione non incide troppo sulle spese complessive.
Il formato che ti proponiamo noi poi è estremamente allettante, in quanto consiste in un pacco contenente ben 3 flaconi da 700 ml, una quantità perfetta per assicurarti la pulizia del water per mesi e mesi a venire. Grazie alla sua consistenza densa infatti, potrai usare davvero poco Wc Net per volta.
- Prodotto: Wc Net Candeggina gel grazie alla sua formulazione più viscosa e all’aggiunta di bicarbonato, noto per le sue proprietà sbiancanti, è il prodotto studiato per un pulito di lunga durata
- Azione: il prodotto con la sua formulazione in gel aderisce meglio alle superfici sbiancando, rimuovendo macchie, ed igienizzando, eliminando germi e batteri. Inoltre, offre protezione contro il calcare prevenendone la formazione
- Pulizia WC: Grazie al suo collo angolato arriva fin sotto i bordi del wc, aderisce alle pareti per un’igiene completa per tutto il wc
- Pulizia sanitari: adatto anche per la pulizia di lavandini, bidet, vasche da bagno, docce, rubinetterie, pavimenti in ceramica, piastrelle e fughe. Usato con regolarità, previene la formazione degli ingorghi negli scarichi
- Uso sanitari ed altre superfici: applicare il prodotto direttamente sulla superficie, passare con una spugna e risciacquare abbondantemente con acqua. Per lo sporco più tenace lasciare agire per qualche minuto
Detersivo Spray per Bagno Viakal
Cerchi il detersivo per WC numero uno contro il calcare ma sei stufo di spendere cifre da capogiro? Lo sapevi che con Viakal Anticalcare spray potrai risolvere definitivamente tutti i problemi di accumulo calcarei dai sanitari?
Certo, perché se c’è un caposaldo della pulizia del bagno, è sicuramente rappresentato dall’efficacia di Viakal sulle superfici metalliche, ma anche quelle in ceramica. Il formato spray che ti proponiamo poi, non fa che rendere ancora più comoda la rimozione di quesi fastidiosi residui opachi, permettendoti di riportare a splendere rubinetti e docce in pochissimi minuti.
Come sappiamo poi, anche il water è vittima di incrostazioni, soprattutto quando lo sciacquone smette di funzionare come dovrebbe e causando uno scorrimento continuo dell’acqua dà origine a quelle antiestetiche striature sulla parete interna del sanitario.
Ecco: per un’azione sbiancante, lucidante e allo stesso tempo antibatterica, ti bastano una o due spruzzate di questo prodigioso detersivo. Sulle zone più incrostate, lascialo anche agire per 5 minuti, facendo però attenzione a non investire con gocce o colature superfici delicate come il marmo.
Con la dovuta attenzione, siamo certi che potrai far tornare a nuova vita i sanitari più sporchi e trascurati, senza per questo doverti munire di una maschera antigas: considera infatti che Viakal è molto efficiente, e che anche se spruzzato in quantità moderata riesce comunque a portare via il calcare.
Il formato oggi disponibile infine, è assolutamente introvabile altrove, e comprende ben 10 flaconi spray disinfettanti da 515 ml ciascuno. Una volta acquistato, ti accompagnerà nella pulizia dei tuoi sanitari per molto, molto tempo, senza mai deluderti e senza richiedere il passaggio di ulteriori detersivi o prodotti per il bagno.
- Elimina i batteri
- Elimina il 100% del calcare
- Elimina i residui di sapone
- Brillantezza che dura a lungo
Bref WC Power Activ
Bref Wc Power Activ è il detergente per WC pratico e super profumato che potrai facilmente installare sul bordo del sanitario, senza così doverti preoccupare eccessivamente di applicarlo continuamente ora dopo ora o giorno dopo giorno.
Si tratta infatti di un dispositivo pensato per rilasciare una soffice schiuma profumata ogni volta che viene azionato lo sciacquone, e che per questo risulta molto in voga tra coloro i quali hanno poco tempo da destinare alle pulizie o che, al contrario, desiderano che anche tra una sessione e l’altra di lavaggio vero e proprio il water risulti sempre igienizzato e profumato.
Non è un caso infatti vedere come nei bagni dei locali molto spesso siano montati sui WC proprio questo tipo di detergenti. Inoltre, è importante ricordare che ciascuna pallina può rilasciare detersivo utile per pulire dopo numerosi utilizzi, e che quindi potrai cambiarla davvero poco frequentemente.
Se da un lato c’è da dire che questi dispositivi non possono sostituire del tutto l’azione pulente che hai strofinando manualmente le pareti del Wc con una spugnetta o una spazzola, dall’altro possiamo sottolineare come il loro obiettivo principale spesso sia quello di diffondere nell’aria un buon profumo.
A questo proposito, possiamo dire che le fragranze scelte da Bref (quella lavanda in particolare) sono davvero piacevoli e freschissime e che anche se lo sciacquone viene tirato spesso non risultano mai eccessive. Inoltre, un’ulteriore punto a favore delle palline Bref Wc Power Active è quello di fungere anche da anticalcare, un vantaggio reso possibile dal fatto che ad ogni utilizzo la sua formula entra in contatto con le pareti del Water, proteggendole. Certo, vista la presenza di plastica nel contenitore del detersivo non sii tratta certo di una delle soluzioni più ecologiche, ma Bref ha pensato anche a questo, utilizzando solo materiali 100% riciclabili.
- Se cerchi un modo semplice per mantenere il tuo bagno pulito e fresco, Bref detergente WC è un modo comodo e conveniente per assicurare pulizia e freschezza per il tuo WC dal primo all'ultimo sciacquo
- Grazie alla sua formula con 4 azioni, questa tavoletta profumatore wc assicura: 1) Schiuma pulente che deterge il WC ad ogni sciacquo 2) Formula Anticalcare che aiuta a prevenire la formazione del calcare 3) Protezione Antisporco che impedisce la formazione dello sporco 4) Extra Freschezza per il tuo WC
- Bref Power Activ Lavanda detersivo wc con Effetto Deodorante assicura un profumo fresco e di lunga durata per tutto il tuo bagno; aggancia semplicemente la tavoletta al bordo del WC in prossimità del flusso d’acqua; durante lo sciacquo, l’acqua passerà attraverso la tavoletta rilasciando il suo potere pulente insieme ad una gradevole profumazione Oceano; il cartone e la gabbietta sono 100% riciclabili; per riciclare, separare il cartone dal blister di plastica
- Il cartone e la gabbietta sono 100% riciclabili; per riciclare, separare il cartone dal blister di plastica
- Formato convenienza da 10 pezzi; profumazione Lavanda
Come utilizzare il detersivo per pulire il WC
Quando si utilizza il classico flacone dotato di spruzzatore per la pulizia o l’igienizzazione, è importante seguire alcune semplici regole per garantire la sicurezza e l’efficacia del prodotto. Dopo aver spruzzato il prodotto sulla superficie da trattare, è necessario risciacquare e asciugare con un panno pulito o una spugna leggermente inumidita con acqua. Se si devono rimuovere macchie ostinate, è consigliabile lasciare agire il detergente per qualche minuto prima di risciacquare.
La sicurezza deve essere sempre una priorità quando si utilizzano prodotti per la pulizia, quindi è importante conservare il flacone del detergente per il bagno chiuso e indossare guanti, occhiali e, se necessario, una mascherina per proteggere la pelle, gli occhi e le vie respiratorie. Inoltre, è essenziale tenere questi prodotti lontano dalla portata dei bambini e degli animali domestici.
Infine, è fondamentale evitare di combinare i detersivi per il bagno con altri prodotti, come ad esempio la candeggina, poiché ciò potrebbe causare una reazione chimica pericolosa e la produzione di fumi e vapori tossici. In definitiva, utilizzare i detergenti per il bagno in modo sicuro e corretto è facile, basta seguire le istruzioni sul flacone e rispettare le norme di sicurezza.
Detersivi per WC più Venduti
Nella seguente lista presentiamo i detersivi per WC più venduti, accompagnati dal loro prezzo, per aiutare a scegliere quello più adatto alle proprie necessità.