In questa guida spieghiamo come scegliere il detergente per pannelli fotovoltaici.
Sei uno dei tanti fortunati ad aver installato sul tetto di casa uno o più pannelli fotovoltaici? Se la risposta è affermativa, certamente saprai quanto sia importante mantenerli puliti per garantire una produzione ottimale di energia. Un pannello sporco è infatti nettamente meno efficiente di uno sgombro da polvere e residui. Procrastinando la pulizia della superfici inoltre, si rischia di dare vita a vere e proprie incrostazioni, davvero difficili da rimuovere. Posto quindi che una pulizia regolare sia necessaria, quale detergente bisogna utilizzare per ottenere i migliori risultati senza danneggiare i pannelli? Come spesso accade quando ci si rapporta con le superfici delicate, la scelta di un buon detergente è fondamentale per garantire una pulizia efficace e sicura. In commercio sono disponibili diverse opzioni, dal detersivo generico a quello specifico per pannelli fotovoltaici: quale sarà il migliore? Quanto spesso bisogna usarlo? Ecco tutte le risposte di cui hai bisogno.
Indice
Ogni Quanto Bisogna Pulire i Pannelli Fotovoltaici
La pulizia dei pannelli fotovoltaici è uno degli interventi principali nella manutenzione dell’impianto ad energia solare, e se effettuata regolarmente permette di preservare a lungo la funzionalità delle varie componenti massimizzando la produzione di elettricità.
Per far sì che i pannelli fotovoltaici diano sempre il massimo, gli esperti del settore raccomandano di pulirli almeno 2 volte l’anno, intervallando ciascuna sessione di pulizia con circa 6 mesi di attesa. Emerge però come in base al tipo di ambiente circostante questo intervallo di tempo possa cambiare, soprattutto per via di fattori come
-Vicinanza a zone industriali ad alta immissione di polveri nell’aria
-Presenza di vegetazione nell’area intorno alla casa
-Forti venti ripetuti nel tempo
-Presenza di canna fumaria nei pressi dei pannelli solari
-Vicinanza al mare.
Tutti questi fattori concorrono a sporcare, corrodere e oscurare i pannelli solari più velocemente di quanto avverrebbe in condizioni ideali. Solamente un monitoraggio costante del rendimento dell’intero impianto potrà suggerirti se sia o meno il momento di pulire i pannelli. Se noti dei cali di approvvigionamento energetico, forse è il momento di passare all’azione! Vediamo subito come fare.
Come Scegliere un Detergente per Pannelli Fotovoltaici
Pulire in modo adeguato la superficie dei pannelli fotovoltaici è un’operazione che richiede delicatezza, velocità e accurato uso di liquidi e detergenti. L’obiettivo infatti è quello di riuscire a rimuovere la totalità dei residui e delle incrostazioni andando a prevenire contemporaneamente rotture, colature e qualunque altro tipo di imprevisto che potrebbe danneggiare i vari moduli.
A mettersi contro la buona riuscita del lavoro troviamo quasi sempre un posizionamento dei pannelli particolarmente ostico, vale a dire sopra a tetti e tettoie.
Per questo motivo, oltre a scegliere il giusto detersivo è necessario reperire anche gli strumenti corretti per effettuare un lavoro efficiente ma anche comodo e sicuro. Parleremo più avanti dell’attrezzatura necessaria per pulire un impianto fotovoltaico. Ora però, concentriamoci su quelle che sono le caratteristiche essenziali di un buon detergente per pannelli.
Cominciamo subito dicendo che in commercio si possono trovare veri e propri kit di pulizia, solitamente contenenti detergenti specifici per pannelli fotovoltaici. La maggior parte delle volte però, questa tipologia di prodotto non si discosta troppo dal classico detergente delicato per piatti o per superfici vitree. Ecco perché se il tuo budget non è dei più elevati non dovrai necessariamente preoccuparti qualora non potessi scegliere prodotti specifici.
La caratteristica indispensabile che qualunque detergente per pannelli fotovoltaici deve presentare è comunque la delicatezza. Questo perché se il detergente presenta anche solo una remota traccia di sostanze chimiche corrosive, esso potrà rovinare in modo permanente i vetri dei vari moduli.
Ecco perché nella scelta di un buon detergente per pannelli fotovoltaici dovrai optare per
-Formule delicate, possibilmente pensate per la pulizia di vetro o ceramica; Tra i migliori detergenti troviamo quelli che oltre a non risultare aggressivi sul vetro, riescono anche a prevenire il deperimento di tutte le aree di giunzione o copertura realizzate in gomma, plastica e alluminio. Per essere certo che il prodotto selezionato sia idoneo, controlla in etichetta se sono riportate queste informazioni
-Presenza di agenti pulenti naturali, che non inquinino il pianeta anche quando defluiti negli scarichi (ricordiamo infatti che i pannelli sono spesso di grandi dimensioni, di conseguenza per pulirli tutti è necessario utilizzare una certa quantità di detersivo). Le formule amiche dell’ambiente sono quelle che non contengono fosfati o altri tipi di sostanze acide. Come fare per capire se il tuo detergente ne è privo? Esiste un metodo molto semplice per scoprirlo: controllare che sull’etichetta non siano presenti simboli di pericolo
-Formule contenenti agenti anticalcare, i quali ti permettono così di non ricorrere all’utilizzo di acqua demineralizzata, non facile da reperire e comunque costosa rispetto a quanto potresti spendere scegliendo la normale acqua del rubinetto
-Proprietà antistatiche, vale a dire capaci di prevenire e ritardare l’accumulo istantaneo di polvere subito dopo la pulizia
-Un formato adeguato all’ampiezza del tuo impianto, il quale risulta ancora più vantaggioso se accompagnato da una formula concentrata.
Di norma, i detergenti per pannelli fotovoltaici richiedono il risciacquo. Sebbene un’operazione come questa possa apparire del tutto innocua, in realtà nasconde un’insidia non secondaria, capace alla lunga di compromettere l’aspetto e la funzionalità del pannello. Stiamo parlando del calcare naturalmente presente nell’acqua del rubinetto, spesso esistente in percentuali differenti a seconda della fonte idrica di provenienza.
In alcune zone geografiche infatti, l’acqua è particolarmente ricca di calcare, fattore questo che nel tempo comporta la comparsa di accumuli e macchie sulla superficie degli oggetti. Potendo scegliere quindi, il consiglio è di effettuare i risciacqui dei pannelli fotovoltaici con acqua demineralizzata, decisamente più efficiente e sicura su superfici in vetro.
Se scegli di dedicare qualche momento in più alla scelta del tuo detergente, sappi però che potrai trovare in commercio anche soluzioni che non richiedono il risciacquo. Si tratta di detergenti specifici che grazie all’anticalcare contenuto al loro interno evitando la formazione di striature, aloni e macchie.
Non esiste un metodo giusto o sbagliato per pulire i pannelli fotovoltaici, in quanto sarai tu in base alle condizioni ambientali e al posizionamento degli stessi a scegliere quali attrezzi risultino più comodi.
Risulta essere ovvio che uno spazzolone munito di asta telescopica in alluminio sia indispensabile se devi raggiungere pannelli posti molto in alto, e che lo spazzolone da impiegare nello sfregamento delle superfici dovrà sicuramente essere composto da setole morbide. Ricorda infatti che i graffi costituiscono un problema, poiché riducono la superficie capace di assorbire la luce solare. Inoltre, non dimenticare che se il tuo impianto è molto grande, potrai pulire i pannelli anche con l’idropulitrice.
A questo proposito, cerca di fare attenzione al tipo di detergente prescelto, ovvero di verificare che esso sia compatibile con l’idropulitrice in tuo possesso. Così facendo potrai ottenere il massimo da ogni sessione di pulizia, senza doverti più preoccupare per i mesi a venire.
Qualora non riuscissi a trovare tra diversi marchi il detergente per panelli giusto, ricorda che un ottimo metro di paragone per decretare la scelta finale è rappresentato dalle recensioni degli utenti, i quali come forse già saprai non si fanno certo problemi a evidenziare i difetti di alcuni prodotti.
Migliori Detergenti per Pannelli Fotovoltaici
Camp Sol Clean Concentrato
Cerci un detergente per pannelli solari che sia efficace ma anche versatile? Se la risposta è affermativa, questa soluzione proposta da Camp può fare al caso tuo. La nota azienda leader nel settore delle pulizia industriali e domestiche è infatti stata capace di accontentare con un solo prodotto le esigenze di clienti anche molto diversi, senza per questo rinunciare alla qualità della formula pulente, della sicurezza e naturalmente dei risultati.
Ecco perché Sol Clean concentrato è uno dei detergenti più utilizzati nella pulizia dei pannelli solari industriali e casalinghi, sia montati a tetto che a terra. Scegliendolo, sarai sicuro non solo di preservare più a lungo la vita dei tuoi impianti fotovoltaici, ma anche di massimizzarne l’efficienza giorno dopo giorno.
Grazie alla sua formula concentrata, Sol Clean riesce infatti a rimuovere i principali residui di sporco e degli agenti inquinanti facendoti risparmiare, non solo denaro ma anche tempo: conta infatti che la sua asciugatura rapida non lascia aloni, e che anche dopo molte applicazioni il detersivo non danneggia giunture o guarnizioni presenti a lato dei pannelli.
Esso si rivela ideale anche per preservare il metallo, pur garantendo un notevole potere sgrassante. Per utilizzarlo al meglio, il consiglio è di diluirne circa un 5% in acqua, così da poterlo nebulizzare su superfici ampie e lasciarlo agire qualche minuto.
Trascorsi pochissimi istanti, vedrai i residui staccarsi dalla superficie del pannello: è in questo momento che potrai scegliere se asportare il tutto con un panno o, in alternativa, se risciacquare con acqua (passaggio non obbligatorio).
Il vantaggio di questo prodotto capace di distinguerlo dalla massa? L’efficacia degli agenti antistatici contenuti al suo interno, dei veri e propri scudi contro l’accumulo di polvere, smog e calcare. Si aggiunge a questo la possibilità di usarne solamente 500 ml in 10 litri d’acqua, andando ad abbattere i costi e l’inquinamento ambientale. Difficile trovare di meglio in circolazione, sopratutto se i tuoi impianti fotovoltaici sono di grandi dimensioni.
- Detergente concentrato per la pulizia dei pannelli solari, sia per le grandi installazioni industriali, sia per quelle ad uso privato, a terra o a tetto
- Ottimizza il rendimento energetico degli impianti rimuovendo in modo rapido sporco e agenti inquinanti
- Asciuga rapidamente senza lasciare aloni; sicuro per guarnizioni e parti in metallo
- Prodotto concentrato: diluire Sol Clean Concentrato con acqua fino al 5%; nebulizzare la soluzione sui pannelli, lasciare agire brevemente, asciugare con un panno o eventualmente risciacquare con acqua
Solar Clean Wurth
Il detergente Solar Clean Wurth è un prodotto pensato per soddisfare le aspettative dei clienti più esigenti, che non vogliono badare a spese pur di garantire la massima sicurezza ed efficienza al proprio impianto fotovoltaico.
Ecco quindi che a fronte di una quantità di detersivo scarsa, solamente 1 litro a bottiglia, il costo pare decisamente elevato se raffrontato con altri prodotti. Il motivo di ciò è però presto detto: prima di tutto, ci troviamo davanti ad una formula concentrata, la quale richiede una quantità minima per offrire risultati strabilianti.
Pensa infatti che il potere sgrassante di questo detergente Wurth è talmente elevato che per rimuovere la quasi totalità della sporcizia derivante da residui è sufficiente una sola passata. Il prodotto è pensato per rimuovere detriti da vegetazione ed organici, polvere, residui di smog e calcare. Un pregio particolare del detergente è poi quello di risultare idoneo per la pulizia sia di pannelli solari fotovoltaici, sia di pannelli solari termici, restituendo in entrambi i casi la massima efficacia di pulizia.
Come se tutte queste caratteristiche non bastassero, occorre sottolineare ancora che Solar Clean è pensato per ridurre notevolmente i tempi di pulizia: dopo averlo applicato sulle superfici interessate e averlo lasciato agire, basterà infatti risciacquare il tutto, senza però doversi occupare di asciugare.
Anche se la formula evapora, non lascia macchie, striature e nemmeno aloni! Un bel sollievo questo, soprattutto per chi ha bisogno di risparmiare tempo e allo stesso tempo ottenere la massima efficienza dall’impianto. Considera che uno strato di polvere da soli 4 g di polvere per 1 millimetro quadro riduce la conversione energetica del 40%.
Pare proprio che il gioco valga la candela, anche a fronte di un costo leggermente più alto della media.
Detergente per Pannelli Fotovoltaici Eko Panel
Eko Panel è il detergente per pannelli fotovoltaici ecologico e in formula super concentrata, ideale per mantenere pulito ed efficiente l’impianto senza impattare eccessivamente sul pianeta. Grazie alla presenza di tensioattivi vegetali, questo detergente riesce a preservare contemporaneamente anche le acque presenti nell’ambiente circostante, configurandosi come una vera e propria novità nel settore.
Una qualità questa che lo rende sì delicato, ma non per questo meno efficiente nella rimozione della sporcizia superficiale ed ostinata presente sui vari pannelli. Pensa infatti che grazie alla sua composizione Eko Pannel ti permette di rimuovere agilmente sporcizia organica ed inorganica, senza però fermarsi dove arrivano tutti gli altri detersivi.
Grazie alla formulazione ricca di tensioattivi impermeabilizzanti, Eko Pannel riesce a ridurre l’adesione dei residui sin dalla prima applicazione, così da garantirti una massima produzione di energia anche tra un lavaggio e quello successivo.
Un aspetto di primaria importanza per garantire la massima resa dell’impianto con un impatto ambientale minimo. Ma ora che abbiamo parlato ampiamente delle qualità del prodotto, vale decisamente la pena spendere due righe anche sulle quantità necessarie ad ogni lavaggio e sul tipo di formato in cui è venduto.
In caso di sporco ostinato o normale, occorre nebulizzare sui pannelli interessati una soluzione in proporzione di circa 1:3 o 1:5, mentre nel caso di sporco leggero o di lavaggi frequenti sarà sufficiente 1 parte di detergente su 10 di acqua. Un vantaggio incredibile, soprattutto considerando che il flacone che ti proponiamo contiene la bellezza di 20 litri di detergente.
Per ottenere una pulizia impeccabile, nebulizza e lascia agire Eko Pannel per massimo due minuti, risciacquando se possibile con acqua distillata o demineralizzata. Così facendo, vedrai risplendere a lungo pannelli fotovoltaici in vetro, sintetici e pure quelli inclusivi di telaio in alluminio.
- Detergente Ecologico Super Concentrato per la pulizia dei Pannelli solari o fotovoltaici
- Formulato con tensioattivi vegetali al fine di non dare nessun danno alle acque superficiali o all’ambiente.
- Rimuove lo sporco organico ed inorganico
- La presenza nella formulazione di tensioattivi impermeabilizzanti permette di ridurre l’adesione dello sporco da un lavaggio all’altro degli impianti mantenendo una costante produzione di energia.
- I VOSTRI VANTAGGI: COSTANTE PRODUZIONE ANNUA DI ENERGIA, NESSUN DANNO ALLE ACQUE SUPERFICIALI O AMBIENTE, SCIOGLIE FORTI INCROSTAZIONI DI SPORCO ORGANICO ED INORGANICO
Detergente per Pannelli Solari e Fotovoltaici Solar
Solar è un detergente per pannelli solari e fotovoltaici capace di coniugare alla perfezione efficienza e rispetto delle superfici, collocandosi in una fascia di prodotti intermedia dal punto di vista dei costi. Un prodotto certamente affidabile e ricco di sorprese, soprattutto considerando che a fronte di una formula piuttosto classica, riesce realmente a non lasciare sui pannelli aloni o macchie di sorta.
Punto a favore del prodotto troviamo poi la sua effettiva capacità di non indurire a rovinare le guarnizioni nemmeno dopo numerosi lavaggi, fattore che dimostra la qualità e la serietà della ricerca alla base della formula proposta da Tecnologie innovative, l’azienda produttrice.
L’utilizzo di Solar permette di esercitare sui pannelli una efficiente e comodissima funzione antistatica, essenziale per ridurre il deposito di polveri e detriti.
L’azione pulente però non si limita a quanto appena esposto, e comprende anzi la possibilità di sgrassare a fondo anche gli escrementi di piccioni e altri animali, così come le incrostazioni naturalmente presenti a causa degli accumuli calcarei.
Con un utilizzo regolare del prodotto, potrai così beneficiare di un notevole ampliamento dell’intervallo tra le diverse sessioni di pulizia, fattore che ti farà risparmiare notevoli quantità di tempo e di denaro.
Considera però che per ottenere il massimo da questo detergente dovrai talvolta utilizzarlo puro, mentre per un trattamento degli sporchi meno incisivi ti basteranno circa 500 ml su 10 litri d’acqua. Un valore onesto che ben si adatta al fatto che il detergente sia venduto in un capiente flacone da 5 litri.
- Detergente specifico per la pulizia dei pannelli solari e fotovoltaici
- Azione antistatica che rallenta il deposito di smog, calcare, polveri ed escrementi
- Non danneggia le guarnizioni
- Non lascia aloni
- Migliora l'efficienza energetica dell'impianto
Detergenti per Pannelli Fotovoltaici più Venduti Online
Nella seguente lista presentiamo i detergenti per pannelli fotovoltaici più venduti, accompagnati dal loro prezzo, per aiutare a scegliere quello più adatto alle proprie necessità.