In questa guida spieghiamo come scegliere il detergente per idropulitrice.
L’idropulitrice è un macchinario dai mille usi e dall’efficienza unica, spesso impiegato per la pulizia di interni ed esterni. Molti scelgono di utilizzarla senza l’aggiunta di detersivi, anche se talvolta la quantità di sporco e soprattutto la tipologia di residuo da rimuovere richiedono l’impiego di detergenti specifici. Non a caso, nel corso del tempo i produttori di idropulitrici si sono accorti di una crescente domanda in questo settore, e hanno così iniziato a immettere sul mercato le proprie proposte. Il risultato? Moltissimi detergenti per idropulitrice a disposizione dei clienti, che però purtroppo sembrano molto spesso identici tra loro.
Per capire quali siano i prodotti migliori in circolazione è necessario quindi prendersi qualche minuto ed analizzarne le diverse caratteristiche, prime fra tutte la formula e la destinazione d’uso del detergente. Universali, neutri, leggermente acidi, con schiuma, senza risciacquo, senza schiuma… ce n’è davvero per tutti i gusti: se anche tu hai bisogno di vederci più chiaro, rimani con noi: nel seguente articolo spiegheremo quali fattori tenere in considerazione prima della scelta del tuo detergente per idropulitrice. Infine, se tieni particolarmente all’ambiente sappi che potrai aggiungere all’acqua contenuta nel serbatoio del tuo dispositivo anche delle soluzioni fai da te, 100% naturali e prive di inquinanti.
Indice
Quando si Utilizza il Detergente per l’Idropulitrice
Inserire del detergente all’interno del serbatoio dell’idropulitrice è una scelta da ponderare con attenzione. Sono infatti numerosi i casi in cui il getto della sola acqua è più che sufficiente per rimuovere lo sporco. Pensiamo per esempio alla pulizia di pavimenti e pareti in pietra, soprattutto se dalla superficie prevalentemente irregolare: per togliere la polvere annidata tra le pieghe del materiale e nelle fughe, solitamente la sola acqua è sufficiente.
Talvolta tuttavia, lo sporco presente è particolarmente tenace, soprattutto se deriva da colature di unto, o comunque dal deposito di sostanze oleose o naturalmente appiccicose. Ne sono un esempio i residui di resina su pavimenti in cotto, eventuali macchie di olio, vino, latte ma anche tutti quei depositi rilasciati tipicamente da alberi e piante, come per esempio resina, polline, linfa o altri materiali di origine naturale.
In tutti questi casi, l’azione meccanica della schiuma prodotta da un detergente chimico è indubbiamente più efficace nella pulizia.
Ecco perché molti proprietari di balconi, terrazzi e giardini scelgono di dotarsi di detergenti per idropulitrice professionali, magari prodotti dallo stesso brand che ha commercializzato il macchinario.
Tipologie di Detergente per Idropulitrice
I detergenti per idropulitrice possono essere distinti in due gruppi principali, cioè
-Detergenti universali, pensati per assolvere ad una vasta gamma di funzioni risultando sempre delicati e rispettosi di qualsiasi superficie;
-Detergenti specifici, progettati per essere applicati su singoli materiali così da pulirli in modo approfondito senza comprometterne le caratteristiche estetiche. I detergenti per idropulitrice specifici più diffusi sono sicuramente quelli dedicati al lavaggio della pietra, ma esistono anche formule per il lavaggio delle carrozzerie auto/moto, quelli per il vetro e quelli per il metallo.
La totalità dei detergenti per idropulitrice è poi di natura liquida, e per funzionare a seconda dei vari modelli deve essere inserita all’interno di uno scomparto del serbatoio o nel serbatoio stesso.
Come Scegliere il Migliore Detergente per Idropulitrice
Posto quindi che la destinazione d’uso risulti il primo aspetto fondamentale per orientarsi nella scelta, vediamo quali sono gli altri fattori da tenere in considerazione prima dell’acquisto.
Formula e consistenza
Così come accade nel mondo dei detergenti classici, anche quelli per idropulitrice presentano formule e composizioni molto differenti tra loro. Di solito questo tipo di detersivo è pensato per una pulizia di natura professionale, orientata alla massimizzazione del risultato nel minor tempo possibile. Ecco quindi che non deve stupire il fatto che molti prodotti di questa categoria contengano un’elevata percentuale di sostanze chimiche, le quali non sempre rappresentano la migliore scelta in termini di eco-sostenibilità, Potendo scegliere quindi, ti consigliamo di orientarti il più possibile su soluzioni eco-friendly, le quali magari richiedono qualche secondo in più per rimuovere lo sporco, ma che una volta defluite nello scarico causino minori danni per il pianeta. Inoltre, un consiglio è quello di prediligere formule concentrate, ovvero da diluire prima dell’uso: esse risultano meno aggressive per il pianeta e ti permettono di risparmiare notevolmente.
Presenza di agenti schiumogeni
Un secondo fattore spesso fondamentale nella scelta dei detergenti è la presenza o meno di agenti schiumogeni. Questi ultimi risultano spesso piuttosto aggressivi sui materiali, motivo per cui sono spesso inclusi in formule pensate per ambienti esterni molto esposti all’accumulo di sporcizia come pavimenti o pareti in pietra. La schiuma di per sé aiuta a togliere meglio i residui, e presenta il vantaggio di sgrassare anche lo sporco più ostinato. Per contro, essa se non lavata accuratamente rischia di riaffiorare quando la pietra entra in contatto con l’acqua, e perciò prima di concludere il lavoro deve essere risciacquata con cura. Il risciacquo corrisponde quindi sia ad un maggiore uso di acqua, sia a tempi di pulizia più lunghi.
Oggi inoltre, i detergenti senza agenti schiumogeni sono efficaci almeno tanto quanto gli altri, quindi il consiglio è di preferirli.
Tempi di asciugatura
Un terzo fattore fondamentale per decretare la scelta di un buon detergente è rappresentato dalla sua velocità nell’evaporare, ovvero nel lasciare le superfici perfettamente asciutte. Per selezionare solo i migliori prodotti, ti consigliamo quindi di controllare per bene in etichetta la presenza di informazioni a riguardo. Più veloce sarà un detergente ad asciugare, minori saranno le probabilità che tu debba perdere tempo nel riordinare gli ambienti evitando di calpestare o toccare le superfici.
Formato
Anche il formato del flacone rappresenta una caratteristica fondamentale da tenere a mente: esso sarà determinato innanzitutto dalla grandezza delle superfici che dovrai trattare. Molti produttori offrono una scelta tra flaconi da 1 litro, il classico formato per superfici piccole, e quello in bidone da 5 litri, ovvero pensato per un lavoro professionale ed estensivo.
Nella scelta ricorda di considerare questo aspetto, in quanto può rivelarsi molto vantaggioso dal punto di vista del risparmio. Man mano che la grandezza del flacone sale, il prezzo al litro del detergente scende: ricorda però che se scegli prodotti concentrati ti servirà davvero poco prodotto alla volta, quindi non esagerare!
Fragranza
La questione del profumo è importante soprattutto se hai scelto di acquistare un detergente per interni. Ricorda infatti che profumi eccessivamente intensi potrebbero risultare spiacevoli, soprattutto se pavimenti o superfici da pulire sono inseriti in ambienti privi di finestre difficili da arieggiare. Per le soluzioni da usare all’aperto invece via libera anche a profumi più forti! Non ti piacciono gli odori artificiali? Allora quello che fa al caso tuo è un detergente neutro.
Elencate le principali caratteristiche dei prodotti industriali e dotati di componenti chimiche, passiamo brevemente in rassegna alcune formule naturali che potrai tranquillamente inserire in idropulitrice per migliorare la pulizia.
Tra gli ingredienti naturali che potrai sciogliere nel tuo serbatoio troviamo infatti bicarbonato, alcol, aceto. Per i pavimenti in gres e ceramica per esempio, così come per i sedili dell’auto, una soluzione di acqua e aceto risulta la più indicata.
Se ti vuoi dedicare alla pulizia di granito e marmo invece, aggiungi l’acqua del bicarbonato e dell’alcol in proporzione 1/1. Infine, non dimenticare che ove non specificato diversamente dal produttore, i risultati migliori si ottengono con l’acqua tiepida.
Migliori Detergenti per Idropulitrice
Karcher RM 555
Se cerchi un detersivo per idropulitrice potente, efficace e in formato maxi, allora devi assolutamente provare questo detergente universale Karcher. Si tratta di una formula extra forte capace di rimuovere anche lo sporco più ostinato, ideale per pulire qualsiasi superficie dura.
Si tratta di una formula pronta all’uso, capace di sciogliere efficacemente anche l’olio e tutti i residui di grasso derivanti dalla lavorazione di olio, grasso o altre tipologie di sostanza vischiosa. Inoltre, anche se progettato per le macchine a marchio Karcher, questo detergente è utilizzabile in moltissime altre idropulitrici!
Se pensavi che esistessero superfici destinate a rimare sporche per sempre ti sbagliavi: con questa soluzione universale e delicata dovrai ricrederti per forza: pensa infatti che potrai applicare il detergente universale sia sulle auto che sui pavimenti in granito, senza per questo rischiare di rovinare minimamente i materiali, anche i più pregiati.
Il consiglio è di diluire il detergente in un rapporto 1:10, ma nessuno ti vieta di sperimentare e vedere se è sufficiente anche meno prodotto per volta. Naturalmente per sporchi più ostinati è consigliato utilizzare Karcher detergente nella sua formula più concentrata, anche se in tutti questi casi è fortemente suggerito riparare bene gli occhi!
Messe a punto le dovute precauzioni, la lotta contro lo sporco può avere inizio: inserisci il detergente (anche in formula separabile olio/acqua se necessario) e avvia l’idropulitrice: il risultato al quale assisterai ti lascerà senza parole! Il flacone che ti proponiamo è quello da 5 litri, perfetto per portare a termine operazioni di pulizia professionale senza doversi mai preoccupare di rimanere senza.
Per i lavori domestici, esplora le altre proposte Karcher, le quali comprendono una vasta gamma di prodotti anche più specifici e venduti in flaconi da 1 litro.
- Detergente universale RM 555
- Bidone da cinque litri
- Marca: Kärcher
- Adatto per diverse superfici
Karcher Car Shampoo
Se la tua necessità primaria è di lavare a fondo la carrozzeria di auto e moto per farle tornare come nuove, quello che ti serve è un detergente specifico per carrozzerie, proprio come quello proposto da Karcher. Sì, hai capito bene: la nota casa di produzione dedicata la mondo delle pulizie e dei lavori domestici ha sviluppato una linea di detergenti per idropulitrice specifici, perfetti per rimuovere la totalità dello sporco in modo delicato e professionale.
In questo caso, il detergente è venduto in un comodo flacone da 1 litro, e risulta ideale per essere utilizzato con diverse tipologie di idropulitrice. La sua formula è pensata per asportare le particelle di sporco e creare una sorta di protezione a lungo termine contro gli agenti esterni, una vera garanzia per godere di una carrozzeria sempre scintillante oltre che priva di macchie e aloni.
Usare il detergente Karcher è semplicissimo, ma sappi che come capita per quasi la totalità di questi prodotti ci troviamo di fronte ad una formula munita di agenti schiumogeni. Un fattore questo da tenere a mente soprattutto se hai poco tempo a disposizione e stai cercando una soluzione senza risciacquo.
Per quanto riguarda la velocità tuttavia, sappi che ci troviamo di fronte ad una confezione dotata di sistema “Plug ‘n’ clean”, vale a dire un sistema di aggancio rapido specificatamente pensato per essere inserito all’interno delle idropulitrici Karcher.
A compensare la presenza di schiuma troviamo poi la formula ad asciugatura rapida, che non richiede alcun tipo di passaggio manuale per lucidare il veicolo. Insomma, viste tutte queste caratteristiche viene da pensare che il prezzo del detergente sia fuori dalla portata di molti budget, ma anche in questo caso Karcher riesce a stupire: il costo di questo shampoo per auto 3-in-1 (come definito dalla stessa azienda) è più che competitivo! Provalo subito e sperimenta l’ebbrezza di una pulizia come quella dell’autolavaggio!
- Applicazione con diversi tipi di idropulitrici
- Per pulire la tua auto
- Crea schiuma durante l'utilizzo
- Adatto per diversi tipi d'auto
Fila Cleaner Pro
Il detergente universale per idropulitrice progettato da Fila è pensato per la pulizia approfondita dei pavimenti. Si tratta di un prodotto dall’efficienza professionale disponibile ad un costo davvero abbordabile, e che per diverse altre caratteristiche merita senza dubbio di essere preso in considerazione al momento dell’acquisto.
Ma vediamo subito cosa lo rende speciale e come fare per utilizzarlo al meglio. Innanzitutto, è bene sapere che la diluizione del prodotto puro può andare da intervalli di 1:30 fino a 1:200 parti di acqua, a seconda delle tue necessità e chiaramente dei livelli di sporco e dalla natura dei residui.
Ciò significa che su circa 5 litri d’acqua ti basteranno solamente 25 ml di prodotto! Inoltre, a differenza di diversi detergenti per idropulitrice, quello Fila è uno dei pochi a liberarti dalla schiavitù del risciacquo. Un vantaggio non da poco questo, che ti permette di risparmiare molto tempo e di ottenere pavimenti lucenti e puliti in men che non si dica.
Inoltre, se a volte ti trovi nella necessità di voler pulire a mano, sappi che con Fila Surface Care potrai utilizzare tranquillamente anche lo straccio o lo spazzolone! Le superfici che puoi trattare con successo sono davvero moltissime, ed includono pavimenti in granito, travertino, agglomerati anche trattati con finitura lucida, e persino marmo.
Insomma, non esiste pavimento duro che non possa beneficiare di una passata con il detergente Fila! Per ottenere il massimo risultato, ricorda di applicarlo ad una temperatura compresa tra 5 e 30 gradi, e di conservarlo ben chiuso in un luogo fresco al riparo dalla luce.
Seguendo queste semplici indicazioni, potrai avere a disposizione una soluzione dall’efficacia professionale, da usare con o senza l’aiuto dell’idropulitrice.
- CLEANER PRO è un detersivo pavimenti professionale, concentrato e dal ph neutro. Pulisce delicatamente tutti i pavimenti, pareti e rivestimenti senza lasciare residui, aloni e macchie.
- UNIVERSALE: la duttilità di CLEANER PRO lo rende un prodotto perfetto da tenere in casa perché, opportunamente diluito, può essere utilizzato con serenità sulle superfici della casa come detergente neutro per pavimenti universale.
- MULTISUPERFICIE: CLEANER PRO è ideale per gres porcellanato, ceramica smaltata, cotto, klinker, cemento, legno, pietra e agglomerati lucidi, laminati plastici, lvt, linoleum, gomma, pvc. Ottimo come detergente parquet.
- MANUTENZIONE QUOTIDIANA: Diluito (1:200) non lascia residui (aloni, macchie) e non richiede risciacquo; indicato per la pulizia pavimenti giornaliera, poiché rimuove lo sporco senza alterare la lucentezza e le naturali proprietà del materiale.
- PET FRIENDLY: Ottimo per chi ha animali in casa per la pulizia pavimento quotidiana.
Detergenti per Idropulitrice più Venduti
Nella seguente lista presentiamo i detergenti per idropulitrice più venduti, accompagnati dal loro prezzo, per aiutare a scegliere quello più adatto alle proprie necessità.