In questa guida spieghiamo come scegliere un detersivo non schiumoso per pavimenti.
Gli appassionati della pulizia approfondita lo conoscono da tempo, ma solo di recente questo prodotto sta facendo letteralmente impazzire il grande pubblico: stiamo parlando del detersivo non schiumoso, una formula efficace ma delicata ideale per evitare la formazione di macchie e aloni. Chi ha in casa pavimenti in marmo, legno o semplicemente contraddistinti da una finitura più particolare sicuramente lo sa bene: niente più della schiuma mal sciacquata rischia di rovinare i supporti! Le componenti chimiche utilizzate per creare le bolle di sapone sono infatti acerrime nemiche delle superfici, e quando non dannose finiscono comunque per richiedere accurati lavaggi per non fare danno. Se anche tu hai scelto di risolvere il problema e di dire finalmente addio a striature, residui appiccicosi o altre macchie, benvenuto! In questo spazio ci concentreremo sulla disamina accurata di tutti i migliori detergenti non schiumosi oggi venduti in negozio ed online. Passo dopo passo, imparerai a riconoscere tipologie, funzioni e caratteristiche dei vari detergenti, arrivando a decretare il tuo vincitore sulla base delle necessità del pavimento da lavare.
Indice
Cosa Sono i Detersivi non Schiumosi per Pavimenti
La domanda che tutti si pongono prima di scegliere un detersivo non shiumogeno è: ma sarà davvero capace di eliminare lo sporco come un detersivo classico?
Innanzitutto, partiamo dicendo che la formula contenuta in questi detersivi non differisce quasi mai da quella dei detersivi con schiuma.
I detergenti non schiumogeni sono così definiti poiché al loro interno manca una particolare sostanza capace di disgregare la formula in bollicine. La schiuma, utile per concentrarsi su pavimenti duri e su sporco ostinato, in realtà non sempre permette al prodotto di penetrare a fondo nelle superfici, in quanto tende ad evaporare e dissolversi più velocemente.
Ecco perché i prodotti non schiumosi non devono mai essere confusi per detersivi poco efficaci: essi al contrario risultano addirittura più adatti per la rimozione di residui difficili, in quanto provvisti di tensioattivi “extra” pensati appositamente per neutralizzare le macchie. Nella maggior parte dei casi infatti, oltre un certo livello la schiuma altro non è che “di figura”: ciò significa che per ottenere buoni risultati non occorre invadere il pavimento con una spessa coltre bianca di bollicine!
In secondo luogo, è molto importante ricordare che alcuni materiali (legno e marmo in primis) sono praticamente intolleranti all’azione degli schiumogeni: molto spesso se non risciacquati a dovere, rischiano non solo di consumarsi, ma anche di sviluppare aloni indelebili.
In linea teorica comunque qualsiasi detergente contiene una percentuale (seppur minima) di tensioattivi e schiuma. Ecco perché centrale sarà prima di tutto la questione del dosaggio, un fattore che solo chi si accinge ad eseguire i lavori può tenere sotto controllo e che non dipende dall’azienda produttrice. Ogni marchio provvede ad indicare in etichetta quanta formula pura diluire in acqua: per avere pavimenti impeccabili, segui attentamente questa indicazione!
Rimane poi da aggiungere un ultimo indizio preliminare a questa lista. Nel caso non te ne fossi mai accorto, forse può esserti d’aiuto sapere che i migliori detersivi non schiumogeni per pavimento spesso sono inclusi negli scaffali o nelle categorie dedicate ai prodotti per robot lavapavimenti. Per evitare danni tuttavia, il consiglio è di leggere molto attentamente le modalità d’uso di questi ultimi.
Come Scegliere un Detersivo non Schiumoso per Pavimenti
Abbiamo visto che motivi per acquistare un detergente non schiumoso certamente non mancano. Ma come fare per riconoscere un prodotto che nasce realmente con lo scopo di minimizzare la schiuma? Come capire quali sostanze devono essere incluse nella formula e quali no? Le domande su questo argomento sono moltissime, e pertanto abbiamo scelto di suddividere l’analisi di ciascun fattore cardine in diversi punti. Vediamo subito i principali aspetti da considerare prima di acquistare un detergente senza schiuma.
Formula
La prima cosa da controllare se vuoi donare ai tuoi pavimenti una pulizia efficace ma delicata è la composizione della formula contenuta nel detergente. Di solito, questo passaggio cruciale viene trascurato e sostituito da una rapida occhiata all’etichetta, anche se a ben vedere quest’ultima non basta affatto per tutelare le superfici.
Tra le principali sostanze da ricercare in un detersivo di questo tipo rientrano: -Tensioattivi nonionici: Alkilpoliglucosidi (APG), Alchilammine etossilate, Poliossidietilene alchil etere (AEO)
-Tensioattivi anionici: Solfonati lineari di alchilbenzene (LAS), Sulfati di alchil etossilati (AES)
-Tensioattivi anfoteri: Betaina, Alciloamminopropionato.
A questi vanno poi aggiunti alcol isopropiloco, lecitina, polisorbato e acido citrico, l’unico in grado di regolare il pH in modo naturale. Ben accetti sono anche gli oli essenziali per conferire una profumazione gradevole.
Da evitare invece tutti quei detergenti che contengono tensioattivi con azione schiumogena come solfati di sodio lauril etossilati (SLES) e i tensioattivi anionici con catene lunghe. No anche a coloranti, acido cloridrico, idrossido di sodio, cloro, fosfati e formaldeide, tutti nocivi non solo per il pavimento ma anche per la salute umana e animale.
Compatibilità con le superfici
Posto che la formula del detergente prescelto sia in regola, il secondo passaggio da effettuare consiste nel verificare che essa sia anche compatibile con i materiali che costituiscono il tuo pavimento. Mentre sostanze come gres, laminato, ceramica o cemento non richiedono cautele eccessive in quanto molto resistenti, prodotti in marmo o legno necessitano di qualche tutela in più.
Ecco perché se vuoi evitare brutte sorprese ti conviene sempre leggere l’etichetta in modo completo, così da rintracciare indicazioni relative a questa tematica. Se non leggi “adatto al marmo” o “Adatto anche al parquet”, il consiglio è di chiedere all’assistenza clienti del marchio o, in alternativa, cercare un prodotto più specifico.
Modalità d’uso
I detergenti non schiumosi sono spesso commercializzati all’interno di reparti dedicati alla pulizia tramite robot o elettrodomestici lavapavimenti. Se questo fosse il caso anche di quello da te
prescelto, il consiglio è di controllare che esso possa essere utilizzato secondo i metodi a te più affini. Se possiedi un robot lavapavimenti quindi, nessun problema. Le cose però cambiano se sei solito lavare “manualmente”. In questo secondo caso, verifica che il prodotto scelto si possa diluire in acqua pur mantenendo la stessa efficacia. Solo così potrai capire i giusti dosaggi da applicare in ogni sessione, senza finire per versare troppo prodotto in acqua. In molti casi infatti, un’eccessiva quantità di detergente non schiumoso finisce per lasciare i pavimenti unti e appiccicosi!
Formato e tappo dosatore
Un quarto aspetto centrale per operare un acquisto consapevole riguarda la quantità di prodotto da acquistare, la quale andrà poi messa in relazione con il prezzo complessivo del flacone. In linea di massima il formato di detergente non schiumoso che più facilmente troverai in giro è quello della bottiglia da 1 litro. Altrettanto diffuso è poi il flacone da 5 litri, spesso pensato per chi lavora nel settore delle pulizie professionali. Prima dell’acquisto valuta attentamente quale sia il quantitativo a te necessario: nel farlo, ricorda che questi detergenti nascono concentrati, e che quindi potrai utilizzarne una quantità molto piccola in ciascun lavaggio!
Infine ricorda di verificare che il flacone prescelto sia anche dotato di un tappo misurino: questo piccolo dettaglio ti permette non solo di utilizzare sempre la giusta quantità di detersivo, ma anche di ridurre al minimo gli sprechi!
Profumazione
Tra i fattori centrali nella scelta rientra anche la profumazione del detergente, la quale dovrebbe a nostro parere essere sì presente ma non eccessivamente carica. In questo modo, i pavimenti profumeranno di pulito senza che tu debba aprire le finestre o risciacquare per attutire l’impatto sull’olfatto. Se possibile prediligi detergenti che siano profumati con oli essenziali di origine naturale.
Migliori Detersivi non Schiumosi per Pavimenti
RoboClean Detersivo non Schiumoso per Pavimenti e Lavapavimenti
Hai un robot lavapavimenti ma per colpa dei detersivi sbagliati non sei ancora riuscito a godere delle sue prodezze? Se sei stanco di veder luccicare gli aloni di unto sul tuo pavimento, forse è venuto il momento di cambiare detersivo. Come? Hai inserito nel robot il prodotto che solitamente utilizzi per lavare manualmente? Niente di più sbagliato!
Lo sapevi che per ottenere i risultati migliori devi affidarti a detergenti non schiumosi? Se non sai da che parte iniziare non preoccuparti: grazie a questa soluzione di Roboclean andrai sul sicuro! Il pulitore nasce infatti con lo specifico intento di essere utilizzato all’interno dei robot lavapavimenti, e grazie alla sua formula concentrata e priva di tensioattivi schiumosi è ideale anche per la pulizia a mano.
Stiamo parlando della bellezza di due prodotti in uno, perfetti per sgrassare, igienizzare e far risplendere davvero qualunque tipologia di superficie! Come indicato sull’etichetta infatti, RoboClean è perfetto per pulire in modo efficace ma delicato pavimenti in marmo, laminato, gres e addirittura legno!
Il suo profumo inoltre, ottenuto grazie agli estratti naturali di orchidea, dona alle stanze una favolosa fragranza floreale della giusta intensità, la quale non risulta mai aggressiva al naso. Contenuto in una confezione da un litro, questo prodotto potrebbe tuttavia sembrare un po’ caro. In realtà, considerato che la sua formula è concentrata, te ne basterà davvero poco per ogni lavaggio! Se lo utilizzerai con il tuo robot poi, le dosi diminuiranno ulteriormente, consentendoti di godere del pulito impeccabile di RoboClean molto, molto a lungo!
Cosa c’è di più comodo? Sicuramente il tappo dosatore incluso, che ti permette di utilizzare sempre la giusta quantità di detersivo evitando gli sprechi e la formazione di schiuma accidentale. Insomma, ancora una volta RoboClean colpisce nel segno, grazie anche al suo pH neutro e alla sua versatilità! Il tutto con una formulazione Made in Italy da far invidia a qualunque concorrente internazionale Perchè la sicurezza viene sempre prima di tutto.
- 🌟 EFFICACE: Roboclean deterge e igienizza ogni tipo di pavimento, come marmo, parquet, parquet ad olio, gress, gress porcellanato garantendo una brillantezza su ogni tipo di pavimento senza aloni, sciogliendo e igienizzando al tempo stesso. Ogni ambiente risulterà delicatamente profumato grazie alla sua fragranza di orchidea con oli essenziali
- 🌟 VEGETALE: La sua delicata formula con tensioattivi di origine vegetale ipoallergenico con pH neutro, garantisce una delicatezza unica su ogni tipo di pavimento senza rovinare il sistema pulente del robot
- 🌟 CONCENTRATO: La sua formula super concentrata garantisce una detersione completa e una lucentezza unica con soli 25 ml in un serbatoio da 500 ml
- 🌟 MADE IN ITALY: Il detergente Roboclean e ogni sua materia prima o packaging viene acquistato da aziende italiane e viene formulato nel nostro stabilimento nel Salento in provincia di Lecce
- 🌟 NUOVO PACKAGING: Scopri subito il nuovo packaging, del nostro Roboclean, progettato per essere più pratico e funzionale per i nostri clienti. Il nuovo design lo rende più facile da conservare e utilizzare, con una forma più ergonomica e una chiusura sigillata garantendo, la qualità di sempre, con una sicurezza in più
Cubex Professional Detergente Pavimenti non Schiumogeno
Passiamo alla descrizione dei giganti della pulizia senza schiuma, addentrandoci nella categoria dei formati maxi da 5 litri. Capostipite del gruppo è certamente questa proposta della Cubex, e più in particolare il detergente profumato Eco Pav.
I vantaggi derivanti dal suo utilizzo sono davvero moltissimi, primo fra tutti il risparmio di denaro assolutamente impossibile da raggiungere con bottiglie da un litro. Per quanto riguarda la pulizia, siamo di fronte ad un prodotto da 10 e lode: delicato, efficace e perfettamente in grado di rimuovere i residui senza lasciare aloni. Difficile chiedere di più!
In termini di profumazione Cubex si è comportata altrettanto bene: la fragranza ai fiori di rosa aiuta a donare alle stanze una leggera aria di pulito, e anche chi ha le narici più delicate afferma che essa non risulti in alcun modo nauseante.
Completa il quadro una notevole versatilità nell’utilizzo, che ti permette di applciare Cubex Eco Pav sulla maggior parte delle superfici dure, senza che esso produca mai schiuma. Ciò si traduce non
solo nell’assenza di aloni ma anche in un risparmio di tempo non indifferente: il prodotto infatti non necessita di risciacquo!
Nel caso fossi in attesa della vera buona notizia infine, eccola qua: se lo riterrai necessario, potrai utilizzare Cubex Professional Eco Pav anche con la lavapavimenti, così da massimizzare l’efficienza del tuo lavoro. Il tutto senza problemi anche negli uffici o nei ristoranti, in quanto il detergente non schiumoso qui presente è dotato di certificazione HACCP.
Un vantaggio ineguagliabile, che risulta ancora più incredibile se messo in relazione al prezzo ultra competitivo del prodotto.
- ✅ECO PAV PROFUMATO: Detergente liquido profumato per la pulizia di pavimenti
- ✅UTILIZZI: Pavimenti e superfici lavabili, non intacca le superfici, anche quelle trattate con cera, non richiede risciacquo.
- ✅PUNTI FORZA: Alto potere sgrassante con controllo della schiuma. Lascia nell’ambiente un gradevole e persistente profumo di fiori rosa
- ✅DOSAGGI: diluire in acqua dal 3% al 5% (30 – 50 ml per litro d’acqua) secondo il grado di sporco da rimuovere e procedere alla pulizia con macchine lavasciuga.
- ✅Prodotto 100% Made In Italy
Sanitec Deo Floor Detergente Senza Schiuma 5 Litri
Tra i detersivi non schiumosi più in voga del momento abbiamo selezionato questa particolare proposta della Sanitec, più nello specifico il Deo Floor Detergente senza schiuma. Come puoi notare, si tratta di un bel flacone da 5 litri perfetto per chi necessita di pulire pavimenti molto grandi e non vuole rimanere mai allo scoperto!
A differenza della maggior parte dei suoi concorrenti infatti, questo prodotto nasconde una piccola chicca che non abbiamo potuto che mettere in risalto: la sua formula neutra infatti, è ideale non solo per pulire a fondo tutte le superfici dure delicate come marmo e legno, ma si presta alla perfezione anche per la detersione del gres porcellanato!
Passata dopo passata, degli aloni non c’è neanche traccia! L’assenza di schiuma inoltre, previene la formazione di quelle fastidiose macchie dai contorni calcarei, spesso originate da detergenti troppo carichi di tensioattivi e lenti nell’asciugatura.
Ma quali sono le caratteristiche imperdibili di Sanitec Deo Floor? Innanzitutto la sua profumazione, talmente ricercata da far sembrare il detersivo un raffinato deodorante per ambienti. Il muschio bianco è una delle fragranze più ricercate del momento, ma nel caso non fosse di tuo gradimento non preoccuparti: Sanitec sembra aver pensato proprio a tutti, e all’interno della linea ha inserito sfiziose varianti come quella al profumo olio d’Argan, di pino, di melone o quella al più classico limone.
Il tutto senza mai lasciare in secondo piano l’obiettivo per cui nasce il prodotto, vale a dire la pulizia dei pavimenti tout court senza il ricorso alla schiuma. Versatile ed efficace, Deo Floor risulta infatti indicato anche nella sanificazione dei pavimenti del bagno.
Ma cosa ha in più rispetto ai concorrenti e perché sceglierlo? Beh, se in casa hai un amico a quattro zampe senti questa: grazie alle molecole attive, Sanitec Duo Floor è in grado di rimuovere non solo lo sporco ma anche gli odori.
- Detergente extra deodorante concentrato, per superfici dure
- Pulisce gli ambienti lasciando una persistente profumazione
- La sua formula con molecola elimina odori garantisce un'igiene sicura degli ambienti trattati
- Per bagni, wc, saloni, cucine, camere d'albergo, interni auto, scarpiere, ripostigli, cucce per animali, pavimenti, moquette, tessuti
- Non necessita di riasciacquo
Sanitec Igiene Sicura Matic Floor per Macchine 5 Litri
Se quello che cerchi è un detergente non schiumoso in grande formato che ti aiuti a pulire i pavimenti delicati non a mano bensì con l’aiuto di una lavapavimenti, Sanitec Igiene sicura Matic Floor è un’opzione che devi tenere in considerazione.
Sì, hai ragione: non è certo la prima volta che parlando di pulizia facciamo riferimento alla Sanitec, ma per certi versi non citare i prodotti di questa azienda leader sarebbe profondamente
incoerente. Considera infatti che a parità di quantità oggi è davvero difficile godere di prezzi così competitivi, senza naturalmente rinunciare alla qualità del lavaggio!
Come se ciò non bastasse, è bene ricordare che la formula di Matic Floor è concentrata, il che significa che per ottenere risultati splendenti potrai utilizzarne davvero pochissimo alla volta. Ma con quali pavimenti è compatibile questo detergente? Il suo pH è rispettoso dei materiali delicati?
Ebbene, anche sotto questo aspetto non c’è da preoccuparsi, anzi! Con il suo pH neutro, Matic Floor di Sanitec è perfetto per pulire in maniera approfondita pavimenti duri, marmo, laminati e ogni sorta di pavimento. Il segreto per un successo assicurato? Una lieve diluizione (seguendo quanto riportato in etichetta) e un uso meticoloso del tuo robot o della tua lavapavimenti.
Una volta applicato, il detersivo non solo elimina tutto lo sporco, compreso quello ostinato, ma senza risciacquo riesce a lasciare i pavimenti brillanti, senza alcuna traccia di aloni o macchie derivanti dalla presenza di tensioattivi aggressivi.
Completa questo quadretto idilliaco una profumazione gradevole ma rispettosa delle narici più esigenti, perfetta per donare a tutto l’ambiente un tocco di pulito! Insomma, sembra proprio non mancare nulla a questo detersivo: non ti resta che provarlo tu stesso.
- Detergente non schiumogeno per lavasciuga pavimenti
- Detergente alcalino concentrato, formulato per la rimozione dello sporco pesante dai pavimenti
- La bassa schiumosità lo rende perfetto per l’utilizzo in macchine lavasciuga, senza dover aggiungere l’antischiuma
- Pulisce lo sporco più difficile lasciando le superfici gradevolmente profumate
- Formato da 5,5 kg
Detersivi non Schiumosi per Pavimenti più Venduti
Nella seguente lista presentiamo i detersivi non schiumosi per pavimenti più venduti, accompagnati dal loro prezzo, per aiutare a scegliere quello più adatto alle proprie necessità.