In questa guida spieghiamo come scegliere il detergente per pavimento in cotto.
Tra i vari tipi di pavimentazione da esterno (e talvolta anche da interno) impossibile non citare il cotto, un materiale dall’indiscutibile eleganza spesso impiegato per abbellire terrazzi, balconi e giardini. Il cotto presenta infatti il vantaggio di apparire sì rustico, ma allo stesso tempo di adattarsi a qualunque arredamento senza mai risultare eccessivamente povero o al contrario eccessivamente barocco, cosa che spesso non si può dire di un suo cugino molto celebre, ovvero il marmo. Se quindi è indubbio che il cotto possa costituire un’ottima scelta nell’arredamento degli esterni di casa, quando si tratta di capire come pulirlo le certezze crollano inesorabilmente. Quali sono i detergenti migliori per la pulizia del cotto? Esistono formule pensate appositamente per questo materiale? Come facile immaginare la risposta è naturalmente affermative. Se sei curioso di saperne di più quindi, continua nella lettura: nelle righe seguenti tratteremo a fondo questo tema, scoprendo tutto quello che c’è da sapere sui migliori detergenti per pavimenti in cotto attualmente presenti in circolazione.
Indice
Caratteristiche del Pavimento in Cotto
Il cotto è un materiale ceramico molto comune in edilizia, contraddistinto da un piacevole color ambrato talvolta tendente al rosso. La sua composizione infatti è di natura argillosa, e come tale tende a restituire alla vista l’aspetto tipico del mattone. Il cotto è, in definitiva, niente più che un’argilla cotta a determinate temperature. La consistenza delle superfici in cotto è altrettanto caratteristica, e presenta una texture decisamente porosa, la quale a seconda del tipo di cottura e delle temperature raggiunte in fornace può variare in termini di impermeabilità, lucidità, durezza.
Il cotto è pertanto un materiale capace di resistere molto bene agli sbalzi di temperatura, così come all’azione aggressiva della maggior parte dei detergenti. In alcuni casi tuttavia, esso è esposto per periodi prolungati ad agenti dannosi come pioggia, forte sole, accumuli di sporco e unto, tutti fattori che possono determinarne il deperimento.
Come Scegliere Detergente per Pavimento in Cotto
Il segreto per pulire il cotto in maniera rispettosa ma allo stesso tempo impeccabile risiede nella scelta di un detergente specifico. Con il termine “specifico” tuttavia non si intende un detersivo pensato per i materiali ceramici o lapidei in generale (come per esempio il marmo o il granito), quanto piuttosto una formula brevettata proprio sul cotto.
Ma come riconoscere questi detergenti tra le numerosissime proposte presenti nei negozi e online? Il primo consiglio è di leggere attentamente le etichette, andando oltre alle diciture riportate sul fronte del flacone.
Spesso nel retro della bottiglia è possibile leggere tutto l’elenco di superfici con le quali il detersivo è compatibile. Nel caso in cui però non fosse possibile reperire queste informazioni, il consiglio è di andare per esclusione. Vediamo come.
Prodotti chimici da evitare
Se non hai trovato un detergente specifico per il cotto ma sei comunque determinato a ripulire per bene il tuo terrazzo, verifica che i detersivi a tua disposizione siano privi di
-Candeggina, in assoluto uno dei più acerrimi nemici delle superfici delicate, non solo per quanto riguarda i pavimenti ma anche nel caso tu voglia pulire oggetti o indumenti
-Cloro, una sostanza tipicamente usata per corrodere, sciogliere o sbiancare le superfici
-Ammoniaca, un’altra sostanza molto aggressiva su materiali di varia natura, e che andrebbe utilizzata sempre diluita per pulire materiali duri e per nulla porosi come la ceramica smaltata o le piastrelle
-Altre sostanze acide o corrosive, tipicamente indicate con termini come “acido”, “Acid” o terminologie similari.
Effettuata questa prima grande scrematura, i prodotti rimanenti saranno indubbiamente meno aggressivi sul cotto. Vediamo quindi quali scegliere per ottenere la migliore azione pulente.
La formula
I migliori detergenti per la pulizia del cotto sono quelli che riescono a rimuovere le macchie ostinate senza lasciare aloni, e soprattutto senza dare avvio a fenomeni di micro-corrosione. Tra di essi, troviamo quindi tutti quei detersivi per superfici dure noti come detergenti neutri, ovvero composti da liquidi e sostanze pulenti a pH neutro.
Nel caso fosse la prima volta che senti parlare di pH, non preoccuparti: con questo termine si intende una particolare scala di acidità o basicità delle varie sostanze (chimiche o naturali) presenti nell’ambiente, che ha valori compresi tra 0 (sostanza molto acida, come per esempio l’acido cloridrico) e 14 (sostanza molto basica, come per esempio l’idrossido di sodio).
Stando a questi estremi, è perciò detto “neutro” un pH pari o vicino al 7, il valore di acidità/basicità dell’acqua distillata a 25°C. Va quindi da sé che detergenti con pH di questo tipo risulteranno perfetti per la pulizia del cotto, in quanto la loro azione darà delicata quanto quella dell’acqua.
Un altro valido elemento per valutare la maggiore o minore efficacia di un detergente per cotto sta nel considerare se in esso siano contenuti o meno agenti schiumogeni.
Questi ultimi infatti sono progressivamente sempre meno diffusi all’interno delle formulazioni odierne, in quanto colpevoli della comparsa di aloni dopo l’asciugatura.
Se sei alla ricerca di un buon prodotto quindi, cerca in etichetta la dicitura “privo di agenti schiumogeni”, una vera garanzia per un risultato finale professionale e davvero pulito.
Formato e modalità di applicazione
Un secondo fattore piuttosto importante da tenere a mente quando si sceglie un detersivo per cotto riguarda il livello di concentrazione della formula e, di conseguenza, la scelta di un formato compatibile con l’estensione complessiva dei pavimenti.
Considera infatti che la maggioranza dei detergenti per cotto o per pavimenti ceramici trattati con cera presentano una formula concentrata. Ciò significa che utilizzandone davvero pochi ml in una data quantità di acqua (solitamente 5 litri), potrai tranquillamente pulire ed igienizzare grandi pavimenti colpiti da sporcizia leggera o mediamente intensa.
Gli stessi prodotti tuttavia possono anche essere usati in forma pura, vale a dire senza diluizione, anche se spesso questo tipo di applicazione è da destinarsi alle sole macchie di sporco ostinato.
Se hai una casa molto grande e i pavimenti in cotto sono numerosi, il consiglio è di scegliere flaconi da almeno 5 litri, vantaggiosi anche dal punto di vista del costo.
Per gli appartamenti comuni invece, 1 litro di detergente è più che sufficiente per durare anche diversi mesi, a patto naturalmente di diluire il prodotto secondo le modalità indicate.
Alcuni consigli sulla pulizia dei pavimenti in cotto
Per ottenere pavimenti in cotto puliti, lucenti e sgrassati però, il detergente da solo non basta. Di seguito trovi una serie di consigli pratici per massimizzare la qualità della pulizia
-Prima di applicare il detergente per pavimento in cotto, rimuovi attentamente la polvere presente con l’aspirapolvere;
-Diluisci il detergente prescelto con acqua tiepida e non in acqua fredda (a meno che non sia espressamente indicato in etichetta). Una temperatura leggermente più alta dell’acqua aiuta a sciogliere meglio i residui di grasso;
-Sulle zone più sporche, lascia agire il detergente in formula pura per alcuni minuti;
-Se necessario, strofina le zone più sporche con una spazzola a setole morbide;
-Se il prodotto prescelto richiede il risciacquo, completa l’operazione fino a rimuovere tutti i residui di schiuma, anche quelli annidati tra le piastrelle.
-Per un risultato ottimale, il consiglio è di asciugare completamente il pavimento dopo il lavaggio, così da non lasciare sulla superficie eventuali impronte.
Migliori Detergenti per Cotto
HG Pulitore Forte per Cotto
Il detersivo per cotto prodotto da HG si è guadagnato tra le molte proposte presenti sul mercato un posto di assoluto rilievo. Non solo perché se applicato anche in piccole quantità riesce a rimuovere dal cotto qualsiasi residuo di sporco, ma anche per un insieme di caratteristiche difficili da trovare altrove.
Innanzitutto, occorre premettere che questa formula non è uguale a tutte le altre: ci troviamo infatti di fronte ad un detergente extra forte, il quale può essere usato sia diluito che in forma concentrata, utile nei casi in cui le macchie di sporco siano penetrate a fondo nella pietra.
Inoltre, il detergente per cotto HG è anche lucidante, e ciò significa che dopo alcune passate permette di far tornare le piastrelle e i pavimenti come nuovi, ripristinandone la naturale brillantezza e rimuovendo patine opache di origine calcarea.
Il modo migliore per utilizzarlo (che è anche quello consigliato dal produttore) è indubbiamente di versarne circa 50 ml in un secchio da 5 litri di acqua tiepida, avendo cura di stendere su tutta la superficie del pavimento in cotto questa soluzione. Per farlo, potrai utilizzare un classico mocio.
Per ottenere i risultati migliori HG dovrà agire sul cotto per alcuni minuti, ma se vorrai davvero rimuovere le incrostazioni sicuramente dovrai fregare a mano le zone interessate. Se sei spesso di fretta però, devi sapere che il detergente per cotto HG richiede il risciacquo, pena la comparsa di fastidiosi aloni.
Se vuoi ottenere il massimo dei benefici anche in termini di tempo però, non preoccuparti: il prodotto è compatibile con la maggior parte delle lavapavimenti elettriche, quindi potrai anche aspirarlo nel caso tu voglia asciugare più velocemente. Il consiglio comunque è di non lesinare con l’acqua, in quanto la formula concentrata potrebbe segnare i pavimenti più delicati.
Con le dovute cautele, siamo certi che ti innamorerai di questo detergente, una vera rivelazione rispetto alla concorrenza.
- HG pulitore forte per cotto: Rimuove in modo efficace lo sporco ostinato e elimina il grasso quando diluito, per una pulizia facile del tuo pavimento in cotto
- Rimuove lo smalto e le pellicole protettive: Adatto anche a rimuovere lo smalto e altri rivestimenti protettivi, come HG Lucido Impermeabile per Terracotta, quando usato non diluito
- Prepare il tuo pavimento: Tutto pronto per risigillare le tue piastrelle in cucina, nel bagno, in salotto, nel disimpegno o nell'ingresso, o semplicemente per la pulizia di tutti i giorni
- Non rovinerà il tuo pavimento in pietra naturale: Ideale per piastrelle in terracotta così come piastrelle in marmo, pietra e mattoni
- HG pulitore per cotto in bottiglia da 1 litro: Diluire come indicato per la pulizia di tutti i giorni. Applicare non diluito per rimuovere rivestimenti protettivi di impermeabilizzazioni precedenti
Camp Pavilux Cotto
Camp Pavilux cotto è uno dei detergenti per cotto migliori se a casa hai un pavimento delicato. Grazie alla sua formula neutra questo detersivo risulta decisamente più gentile dei suoi concorrenti, senza per questo avere nulla da invidiare ai suoi colleghi concentrati.
Pensa infatti che la sua azione è, oltre che pulente, anche igienizzante e lucidante, così da permetterti di godere dei benefici di ben 3 diversi detergenti in uno solo. Davvero ottimo come trattamento, soprattutto considerando che il prezzo non è nemmeno molto elevato.
In termini di risultati, l’azione di Camp Pavilux è davvero degna di nota: dopo un solo utilizzo anche il cotto più sporco e trasandato sembra tornare come nuovo, lasciando nell’aria un piacevole profumo.
Se per il momento dunque il detergente Pavilux non sembra avere lati oscuri, sarai ancora più felice di conoscerne la caratteristica principale, quella che lo rende in assoluto uno dei prodotti preferiti di chi si muove freneticamente e ha sempre poco tempo per fare le pulizie: stiamo parlando della possibilità di usarlo SENZA risciacquo, un fattore non secondario e difficile da trovare altrove.
Inoltre, ricordiamo che nonostante la sua formula sia neutra e quindi più delicata, per pulire a fondo piastrelle e pavimenti in cotto anche molto sporchi ne basta davvero pochissimo! Grazie alla presenza di cere naturali e autolucidanti all’interno della sua composizione, Pavilux riesce a donare un rinnovato aspetto pulito ed ordinato alle superfici, senza lasciare alcun tipo di alone o residuo.
Tutto questo ad un prezzo perfettamente allineato alle sue prestazioni, forse solo un po’ alto visto che la confezione non è da un litro ma da 750 ml. Per il resto però, ti consigliamo assolutamente di provarlo, soprattutto se il tuo pavimento è stato a lungo trascurato!
- Ideale per la pulizia quotidiana di pavimenti in cotto, mattoni antichi, terracotta e clinker
- Non fa schiuma, non lascia residui
- Contiene cere naturali autolucidanti
- Lascia una protezione anti-sdrucciolo e anti-impronte
- Gradevolemente profumato
Emulsio Ravviva Cotto
Altro detergente, nuove caratteristiche, anche quando il marchio produttore è un colosso del settore. Sì, perché quando si parla di pulizia Emulsio non può che far sentire la propria voce, e questa volta ha scelto di farlo presentando il suo Ravviva Cotto.
Ma che cos’ha di speciale questo detergente per pavimenti in cotto? Che tipo di formula lo contraddistingue? Prima di tutto possiamo dire che il suo profumo, rispetto a prodotti analoghi, è di gran lunga uno dei più piacevoli. Si tratta di un fattore spesso trascurato quando si parla di pulizia del cotto, che però andrebbe messo allo stesso livello dei pavimenti realizzati con altri materiali.
Detto questo, sono poi le prestazioni che contato, e pertanto occorre subito sottolineare che da questo punto di vista Emulsio Ravviva cotto non delude. Al suo interno infatti sono contenuti oltre ai classici policarbossilati, pochissimi tensioattivi, i quali però grazie all’azione dell’olio di lino purissimo restituiscono al pavimento un aspetto pulito e brillantissimo.
Molto comodo è poi il suo tappo dosatore anti spreco, che permette di capire quanto prodotto utilizzare in modo semplice ed intuitivo. A tal proposito, diciamo subito che dal punto di vista del rapporto quantità prezzo Emulsio avrebbe potuto prodigarsi un poco di più, e che per 5 litri d’acqua sono necessari ben 2 tappi di detergente.
Un quantitativo che rende la singola bottiglia utilizzabile per circa 13 lavaggi, i quali però chiaramente diventano meno a seconda della superficie da trattare e del livello di sporco. Infine, concludiamo dicendo che Emulsio Ravviva Cotto si rivela non solo efficace ma anche vantaggioso in termini di tempo: dopo averlo applicato con il mocio e lasciato agire qualche istante, esso non necessita infatti di risciacquo. La confezione che ti presentiamo è da 750 ml.
- Faremo il possibile per consegnarti questo prodotto ad almeno 45 giorni dalla scadenza
- Detergente ideale per pavimenti in cotto (tradizionale e moderno) e per piastrelle e rivestimenti
- Profumo di lunga durata
- Non lascia aloni e non appiccica
- La sua formula delicata è ideale per il mantenimento dei pavimenti incerati
Fulcron Sbiancante Risanante Pavimenti
Se con il tuo pavimento in cotto hai scelto di attuare le maniere forti, come minimo a spalleggiarti dovrai avere un detergente extra – forte, capace non solo di sciogliere le macchie, ma anche di penetrare nei primi strati di pavimento per rimuovere le polveri sottili che vi si sono annidate all’interno.
Ebbene, con Fulcron sbiancante e risanante per pavimenti le tue esigenze saranno sicuramente soddisfatte, a patto però che ti premunisca di seguire pedestremente le istruzioni riportate in etichetta.
La formula di questo detergente è infatti fortemente alcalina, e sebbene priva di cloro o altre sostanze corrosive riesce a sbiancare anche i pavimenti più ingrigiti dal tempo, facendo ritornare alla luce il meraviglioso colore del cotto naturale.
Ma come si utilizza Fulcron? Necessita di qualche precauzione in più rispetto agli altri detergenti? In realtà no. Per pulire i pavimenti è sufficiente versarne una quantità compresa tra i 50 e i 100 ml, anche controllando quanto sia ostinato lo sporco da rimuovere.
Fatto ciò, sarà sufficiente stenderlo in modo omogeneo e attendere qualche istante: et voilà! In pochi minuti i pavimenti tornano a risplendere, come se l’azione del tempo non avesse mai lasciato traccia. Inoltre, sappi che se ti trovi di fronte ad un caso particolarmente problematico di sporco tra le fughe, grazie a Fulcron potrai sbiancarle senza problemi.
Come? Aggiungendo all’acqua una quantità di prodotto più cospicua, equivalente a ben 300 ml per litro. Attenzione però: il prodotto provoca ustioni oculari, quindi per evitare danni a cose e persone è sempre bene maneggiarlo indossando le dovute precauzioni, occhiali compresi.
Anche per strofinarlo è sempre bene utilizzare spazzole a setole dure, facendo attenzione ad evitare elementi in metallo. FULCRON è ideale anche per la pulizia di pietra, klinker, graniglie e gres.
- RIPRISTINA IL COLORE ORIGINALE DEI PAVIMENTI: È un detergente fortemente alcalino, privo di cloro, con speciale azione sbiancante e risanante.
- IDEALE PER GRES, CERAMICA, COTTO, KLINKER E PIETRE NATURALI: Specificatamente studiato per la pulizia di pavimenti in cotto, pietra, klinker, gres, cementi, graniglie.
- SPECIALE PER FUGHE E MACCHIE OSTINATE: Indispensabile per eliminare grigiori, macchie e annerimenti da pavimenti e fughe ripristinando l’aspetto naturale del pavimento.
- MODO D'USO: Si consiglia l’utilizzo almeno una volta l’anno per preservare il colore naturale delle fughe e dei pavimenti. Pulizia straordinaria: diluire il prodotto da 2 a 4 dosi ogni litro d’acqua. Passare sul pavimento un panno morbido e lasciare agire per qualche minuto avendo cura di non far asciugare il prodotto. Strofinare e risciacquare abbondantemente con acqua pulita. Pulizia fughe: diluire il prodotto da 3 a 6 dosi ogni litro d’acqua. Passare sulle fughe un panno bagnato, lasciare agire qualche minuto e in seguito strofinare con una spazzola a setole dure. Risciacquare abbondantemente con acqua pulita.
- PRODOTTI PROFESSIONALI: Fulcron è il brand di Arexons che da oltre 30 anni produce prodotti professionali per la cura e la pulizia della casa, dell’officina, dell’industria.
Detergenti per Pavimento in Cotto più Venduti
Nella seguente lista presentiamo i detergenti per pavimento in cotto più venduti, accompagnati dal loro prezzo, per aiutare a scegliere quello più adatto alle proprie necessità.